“George Floyd asfissiato per compressione del collo”: l’autopsia della famiglia smentisce quella ufficiale

La Stampa ESTERI

E' quanto emerso dall'autopsia che la famiglia di George Floyd ha fatto eseguire sul corpo dell’uomo afroamericano di 46 anni morto a Minneapolis dopo essere stato fermato dalla polizia.

«Non è stato solo il ginocchio sul collo di George a provocarne la morte – ha sottolinato l’avvocato –, ma anche il peso degli altri due poliziotti sulla schiena».

Senza dubbio, ha concluso il legale, gli agenti sono responsabili penalmente, «ma anche dal punto di vista civile». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

«In questo caso il silenzio significa complicità», ha scandito, ripetendo che i quattro agenti coinvolti nella morte di Floyd sono da mettere «tutti sullo stesso piano». Il capo della polizia di Minneapolis, l’afroamericano Medaria Arredondo, 55 anni, si inginocchia tra la 38 esima strada e la Chicago Avenue. (Corriere della Sera)

La famiglia, fin da subito, non è stata concorde con questa versione ed ha richiesto un’autopsia indipendente. George Floyd, funerali ad Houston il 9 giugno. I funerali di Floyd si terranno il prossimo 9 giugno ad Houston. (Inews24)

Per i due dottori, George Floyd non era dunque in condizioni di salute che lasciassero pronosticare un possibile decesso. Ma la situazione sembra peggiorare di ora in ora. (ilGiornale.it)

Finito di parlare alla nazione il presidente è voluto uscire a piedi dalla Casa Bianca per dirigersi verso la vicina St. John Episcopal Church. In un rapporto preliminare si escludeva che questa fosse la causa della morte. (L'Unione Sarda.it)

Gli avvocati difensori hanno denunciato «mancanze estreme e di sistema» del dipartimento di polizia di Minneapolis. (Vanity Fair Italia)

TG 20 di lunedì 01.06.2020. Coprifuoco a New York. Nel pomeriggio locale, in serata in Svizzera, sono previste diverse manifestazioni per George Floyd in città e il timore è che, come nelle ultime serate, le proteste diventino violente (RSI.ch Informazione)