Floyd, nuova autopsia: "Morto per asfissia da compressione"

Adnkronos ESTERI

(Afp). George Floyd è morto per asfissia a causa di una compressione del collo e della schiena.

Il dottor Michael Baden ha detto a sua volta che Floyd è morto per “asfissia” a causa della compressione di collo e schiena.

“Le prove emerse coincidono con un’asfissia meccanica quale causa della morte”, ha dichiarato la dottoressa Allecia Wilson che ha parlato di “omicidio”.

Queste le conclusioni dell’autopsia indipendente condotta su richiesta della famiglia sul corpo dell’uomo deceduto nel corso di un fermo di polizia a Minneapolis (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Il coprifuoco nella Grande Mela sarà dalle 23 di questa sera ora locale fino alle 5 del mattino di martedì (dalle cinque del mattino di martedì ora svizzera alle 11). Nel pomeriggio locale, in serata in Svizzera, sono previste diverse manifestazioni per George Floyd in città e il timore è che, come nelle ultime serate, le proteste diventino violente (RSI.ch Informazione)

Gli avvocati difensori hanno denunciato «mancanze estreme e di sistema» del dipartimento di polizia di Minneapolis. (Vanity Fair Italia)

Il capo della polizia di Minneapolis, l’afroamericano Medaria Arredondo, 55 anni, si inginocchia tra la 38 esima strada e la Chicago Avenue. «Che cosa vuole?» chiede sbrigativo il sergente, sbucando dall’interno di una fortezza costruita due giorni fa. (Corriere della Sera)

Per i due dottori, George Floyd non era dunque in condizioni di salute che lasciassero pronosticare un possibile decesso. Un'autopsia indipendente ha confermato quello che il quadro aveva raccontato in un primo momento: George Floyd, secondo questo secondo esame, è morto perché asfissiato da quella che è stata definita "compressione". (ilGiornale.it)

La famiglia, fin da subito, non è stata concorde con questa versione ed ha richiesto un’autopsia indipendente. La famiglia, tramite i suoi legali, ha infatti comunicato che sarebbe ufficialmente morto per “asfissia dovuta a compressione di collo e schiena”. (Inews24)

George Floyd è morto per "un arresto cardiaco causato dalla pressione esercitata sul suo collo" dai poliziotti che lo hanno fermato, si è dunque si è trattato di un "omicidio". In un rapporto preliminare si escludeva che questa fosse la causa della morte. (L'Unione Sarda.it)