“Asfissia” la causa della morte di George Floyd

Ticinonews.ch ESTERI

George Floyd è morto per «asfissia causata da compressione al collo e alla schiena», secondo l’autopsia commissionata dai suoi famigliari.

Secondo l’autopsia ufficiale, contestata dalla famiglia della vittima, «gli effetti combinati dell’essere bloccato dalla polizia, delle sue patologie pregresse (coronaropatia e ipertensione, ndr) e di qualche potenziale sostanza intossicante nel suo corpo hanno probabilmente contribuito alla sua morte». (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altre testate

Finora, infatti, si era parlato di decesso di Floyd avvenuto in ospedale, un’ora dopo il ricovero: «George Floyd è morto sul posto – ha detto Ben Crump, l’avvocato che assiste la famiglia della vittima, commentando i risultati dell’autopsia privata – E l’ambulanza – ha aggiunto – è stato il suo carro funebre». (Vanity Fair Italia)

«In questo caso il silenzio significa complicità», ha scandito, ripetendo che i quattro agenti coinvolti nella morte di Floyd sono da mettere «tutti sullo stesso piano». «Che cosa vuole?» chiede sbrigativo il sergente, sbucando dall’interno di una fortezza costruita due giorni fa. (Corriere della Sera)

TG 20 di lunedì 01.06.2020. Coprifuoco a New York. Il coprifuoco nella Grande Mela sarà dalle 23 di questa sera ora locale fino alle 5 del mattino di martedì (dalle cinque del mattino di martedì ora svizzera alle 11). (RSI.ch Informazione)

Ma la situazione sembra peggiorare di ora in ora. Per i due dottori, George Floyd non era dunque in condizioni di salute che lasciassero pronosticare un possibile decesso. (ilGiornale.it)

La famiglia, fin da subito, non è stata concorde con questa versione ed ha richiesto un’autopsia indipendente. Intanto uno degli avvocati, Antonio Romanucci, molto duramente ha commentato:“I poliziotti sono la ragione per cui è morto”. (Inews24)

Finito di parlare alla nazione il presidente è voluto uscire a piedi dalla Casa Bianca per dirigersi verso la vicina St. John Episcopal Church. In un rapporto preliminare si escludeva che questa fosse la causa della morte. (L'Unione Sarda.it)