Evergrande non paga, il crack cinese si allarga: fondi in allarme

FIRSTonline ECONOMIA

A WALL STREET BRILLANO SOLO LE SCARPE DI FEDERER. Deboli ieri i mercati Usa: Dow Jones -0,18%, S&P -0,13%.

Il Nikkei di Tokyo sale dello 0,5%, +0,3% la settimana.

Crack Evergrande: cresce il fantasma di una crisi subprime cinese. Per ora non si avvertono nuovi scricchiolii nella finanza globale dopo l’ennesimo disastro cinese (il tech ha lasciato sul terreno quest’anno più di mille miliardi di dollari). (FIRSTonline)

La notizia riportata su altre testate

Alert Evergrande sulle borse cinesi: il titolo dello sviluppatore di progetti immobiliari più indebitato del mondo, il cui caso continua a tenere con il fiato sospeso i mercati, affonda fino a -12% alla borsa di Hong Kong. (Yahoo Finanza)

Hu, inoltre, ha osservato di non pensare che un fallimento di Evergrande possa innescare una tempesta finanziaria sistemica come Lehman Brothers, perché la compagnia è un'attività immobiliare e i tassi sugli acconti in Cina sono molto alti. (Ticinonline)

Il Wti ottobre è sotto i 72 dollari al barile, il Brent novembre sotto ancorato a 75 dollari al barile Seduta incerta anche per Wall Street, dopo che le Borse asiatiche hanno finalmente rialzato la testa dopo quattro sedute di debolezza. (la Repubblica)

E, soprattutto, la Banca centrale cinese (Pboc) ha battuto un gran bel colpo. E che risponde a un sistema così poco riconoscente da voler adesso anche impartire lezioni di morale di mercato. (Money.it)

Borse asiatiche miste, con il Nikkei 225 della borsa di Tokyo in rialzo di mezzo percentuale circa e Hong Kong che oggi, nonostante il caso Evergrande, azzarda un tentativo di rialzo, salendo alle 7.55 ora italiana dello 0,41% (Yahoo Finanza)

Il colosso della telefonia vuole investire 10 miliardi sui veicoli a zero emissioni e promette il primo modello per il 2024. La Xiaomi aveva annunciato di voler investire l'equivalente di 10 miliardi di dollari nello sviluppo di auto elettriche nell'arco dei prossimi due lustri (La Stampa)