Torino, le Sardine riempiono piazza Castello: “Siamo 40mila, no alla Lega e ai movimenti che si…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Crediamo nella cultura – ha concluso – e siamo scesi in piazza per dire che questo linguaggio non ci piace.

“Siamo tanti, siamo tantissimi, superiamo i 35mila, ci dicono che siamo 40mila”.

Le Sardine, per la prima volta riunite a Torino, hanno riempito piazza Castello.

“In altre piazze si alzano le mani in saluto romano, noi qui lo facciamo per sventolare libri”, ha dichiarato Niccolò Pagani, il professore diventato celebre in Italia perché più volte vincitore del programma L’Eredità. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Lo riportano i colleghi de ilCanavese.it. Sardine a Torino. Fino a superare, secondo i primi dati, la soglia delle 30mila persone che hanno invaso la piazza del centro storico cittadino. (Novara Netweek)

Il popolo delle Sardine è sceso in piazza anche a Torino. Il messaggio di Liliana Segre. “Un grande augurio alle Sardine, soprattutto ai giovani, la piazza è loro perché saranno le sentinelle della memoria“. (Yahoo Notizie)

Torino, 35 mila sardine sotto la Mole per il falsh-mob in piazza Castello in riproduzione..... A un anno di distanza dalla prima piazza Sì Tav, a Torino si è ripetuto l'effetto società civile in campo: 40 mila persone in piazza contro il populismo e la politica dell'odio. (La Repubblica)

Non ci sono squali,- dice – solo sardine strette strette per la democrazia». Ma le Sardine, se pur portano numeri impressionanti di manifestanti nelle piazza di tutto il Paese, non propongono. (Nuova Società)

L'operazione non è reversibile. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La piazza, di 40 mila persone secondo gli organizzatori, ha iniziato a seguirla in un crescendo di voce. Oggi Torino è qui, in piazza, ad alzare la voce perché é arrivato il momento di dire no a qualsiasi tipo di fascismo, razzismo, discriminazione. (Corriere della Sera)