Come ottenere il certificato di esenzione dal vaccino Covid e scaricarlo in formato digitale

Fanpage.it SALUTE

Come spiega il Ministero della Salute, alla certificazione è associato il Cuev attraverso cui si potrà scaricare il documento di esenzione digitale con il Qr code.

La validità delle certificazioni di esenzione dipende dalla specifica condizione clinica che ne ha giustificato il rilascio in maniera permanente o temporanea ed è indicata nella certificazione stessa.

In caso di sopravvenuta positività a Sars-CoV-2 anche le certificazioni di esenzione sono revocate e poi riattivate automaticamente con la guarigione, esattamente come succede con il Green pass

Chi è già in possesso di un certificato di esenzione cartaceo dovrà richiedere la nuova certificazione con QR code analogo a quello delle Certificazioni verdi. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Ministero della Salute: la certificazione di esenzione dalla vaccinazione diventa digitale. La certificazione di esenzione dalla vaccinazione anti COVID-19 digitale non è una Certificazione verde COVID-19, ha validità solo in Italia (fino alla data indicata sulla certificazione), ma può essere utilizzata per accedere dove è richiesto un green pass. (Ausl Romagna)

* * *. Con l'obbligo del green pass per alcune attività arriveranno anche i controlli. Dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio anche in zona bianca per accedere a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche si dovrà avere il green pass "rafforzato", cioè un green pass di vaccinazione o di guarigione. (Gazzetta del Sud)

I dati che hanno generato la certificazione, provenienti dal Sistema TS, vengono cancellati dal Sistema alla scadenza della certificazione. CASO DI POSITIVITA’. In caso di sopravvenuta positività a Sars-CoV-2 anche le certificazioni di esenzione sono revocate e poi riattivate automaticamente con la guarigione (Dirigentiscuola)

Certificato di esenzione vaccinale: dall’1 marzo sarà valido solo quello digitale rilasciato dal proprio medico di famiglia o dall’Asl. (L'Ancora)

Caratteristiche della CEV. Decorso tale termine, cessa la validità delle certificazioni di esenzione precedentemente emesse in modalità cartacea". (FIMMG - Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Sezione regionale Puglia - Sezione prov. Bari)

Alla certificazione è associato un codice univoco di esenzione dalla vaccinazione (CUEV) attraverso cui si potrà scaricare la certificazione di esenzione digitale con il QR code. Hanno diritto al certificato di esenzione tutti coloro che, per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, non possono essere vaccinati o per cui la vaccinazione debba essere differita (VareseNoi.it)