Un anno dalla morte di Battiato, il ricordo del tastierista. «Andato via solo fisicamente. La sua presenza è costante».

Quanto è importante adesso continuare a perpetuare il ricordo di Franco Battiato?

Per Franco Battiato era uno di famiglia, più che un collaboratore.

Angelo Privitera , musicista acese che dal 1988 è stato il tastierista e il programmatore di Franco Battiato, racconta la sua collaborazione ultra trentennale con il cantautore morto lo scorso anno.

Una perdita enorme, anche se Franco è sempre vivo: è andato vita fisicamente, ma per me è una presenza costante». (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

15 Maggio 2022 15:56. La Rai dedica a Battiato, a un anno dalla sua morte, il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. La sua storia, il suo talento, hanno dato un contributo importantissimo alla musica e alla cultura italiana. (StrettoWeb)

“Ti cito una frase che chiude “Acque perpetue”, in cui ho dato un mio parere su cosa vuol dire scrivere: E così ti accorgi che scrivendo talvolta ti senti medico, talvolta avvocato, commissario, giornalista, imprenditore e scrittore: puoi svolgere qualsiasi mestiere (Sardegna Reporter)

(LaPresse) A un anno dalla morte di Franco Battiato, Rai Documentari gli dedica una prima serata con “Il coraggio di essere Franco” in onda il 18 maggio, alle 21.20 su Rai 1. (ilmessaggero.it)

Prevista anche una veleggiata che, in qualche modo si ricollega ad una delle canzoni più celebri del maestro ripostese: “Bandiera Bianca”. “Tra le molteplici iniziative – ricorda il sindaco Enzo Caragliano – c’è anche quello del 18 maggio, alle 19.30; si tratta dell’evento letterario e canoro, denominato “Mondi vicinissimi”, in collaborazione con la Passeggiata letteraria ripostese, nel corso del quale sarà idealmente ripercorso il territorio jonico etneo attraverso i testi delle canzoni di Battiato e con spezzoni di repertorio cinematografico”. (Gazzettinonline)

Docente di Conservatorio, tastierista e programmatore, Privitera ha seguito Franco Battiato per oltre trent’anni nelle tournée in giro per il mondo e ha impaginato uno spettacolo-tributo a lui dedicato. (Giornale di Sicilia)

Si sa solo che è stato malato per diverso tempo, e da molto ormai non si vedeva più in giro. Di Franco Battiato ricorre un anno dalla scomparsa, e per celebrarne il ricordo Rai Documentari gli dedica una prima serata con il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. (QuiFinanza)