Franco Battiato, a un anno dalla morte la "sua" Milo gli dedica 5 giorni di eventi

Sabato 21 (Centro servizi, ore 9) sarà la volta di un convegno che approfondirà la sottile relazione tra il sommo poeta e Franco Battiato.

A seguire (ore 18) un incontro intitolato Franco Battiato e la visione di Dante Alighieri (viaggio nel regno del ritorno), condotto da Fabio Bagnasco e Fiorella Nozzetti.

Giovedi 19 (Centro Servizi, ore 17) sarà la volta della presentazione del libro Viaggio nella Commedia di Dante di Paolo Sessa. (Giornale di Sicilia)

Su altri media

E Morgan, che esegue in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia del Maestro. Di Franco Battiato ricorre un anno dalla scomparsa, e per celebrarne il ricordo Rai Documentari gli dedica una prima serata con il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. (QuiFinanza)

In “Acque perpetue” proprio una leggenda, che vive tra Irlanda e Sardegna, è il fulcro su cui ho snodato l’intero volume, a cavallo tra mistero, immaginazione e realtà”. (Sardegna Reporter)

Docente di Conservatorio, tastierista e programmatore, Privitera ha seguito Franco Battiato per oltre trent’anni nelle tournée in giro per il mondo e ha impaginato uno spettacolo-tributo a lui dedicato. (Giornale di Sicilia)

“Tra le molteplici iniziative – ricorda il sindaco Enzo Caragliano – c’è anche quello del 18 maggio, alle 19.30; si tratta dell’evento letterario e canoro, denominato “Mondi vicinissimi”, in collaborazione con la Passeggiata letteraria ripostese, nel corso del quale sarà idealmente ripercorso il territorio jonico etneo attraverso i testi delle canzoni di Battiato e con spezzoni di repertorio cinematografico”. (Gazzettinonline)

E la sua vita, per questo, diventa un docu-film. 15 Maggio 2022 15:56. La Rai dedica a Battiato, a un anno dalla sua morte, il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. La sua storia, il suo talento, hanno dato un contributo importantissimo alla musica e alla cultura italiana. (StrettoWeb)

Con la voce narrante di Alessandro Preziosi, il documentario cerca di restituire anche un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché alle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a Battiato (ilmessaggero.it)