Un anno senza Franco Battiato: tante iniziative per ricordare il Maestro

In libreria, e in edicola con il Fatto Quotidiano, i fan possono anche trovare "E ti vengo a cercare - Voli imprevedibili e ascese velocissime di Franco Battiato" di Andrea Scanzi (edizioni PaperFirst).

Le tematiche nella musica di Battiato hanno accarezzato l'esoterismo e la teoretica filosofica, la mistica sufi e la meditazione orientale.

Pubblicità. Il 18 maggio un grande tributo al Teatro Antico di Taormina dal titolo Ciao Franco. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

15 Maggio 2022 15:56. La Rai dedica a Battiato, a un anno dalla sua morte, il docu-film “Il coraggio di essere Franco”. La sua storia, il suo talento, hanno dato un contributo importantissimo alla musica e alla cultura italiana. (StrettoWeb)

A Taormina Red Canzian eseguirà “Bandiera bianca”, brano di punta de “La voce del padrone” album che nel 1981 consacra il successo di Battiato e lo accredita al grande pubblico. Sarà presente Michele Di Lernia, il discografico della Emi produttrice de “La voce del padrone” (Giornale di Sicilia)

In “Acque perpetue” proprio una leggenda, che vive tra Irlanda e Sardegna, è il fulcro su cui ho snodato l’intero volume, a cavallo tra mistero, immaginazione e realtà”. (Sardegna Reporter)

Si sa solo che è stato malato per diverso tempo, e da molto ormai non si vedeva più in giro. E Morgan, che esegue in anteprima “Battiato mi spezza il cuore”, il brano composto in occasione della malattia del Maestro. (QuiFinanza)

Con la voce narrante di Alessandro Preziosi, il documentario cerca di restituire anche un ritratto intimo dell’artista, grazie al racconto della nipote Cristina Battiato e al materiale inedito degli archivi fotografici della famiglia, della Rai, della Cineteca di Bologna, della Universal Music, nonché alle riprese esclusive nelle case di Milano e Milo in Sicilia, oltre che nei luoghi della spiritualità così profondamente cara a Battiato (ilmessaggero.it)

La manifestazione, in programma il 26 giugno, è realizzata in collaborazione con la Lega Navale di Riposto Tutto pronto a Riposto per l’avvio di una serie di eventi in ricordo dell’artista ripostese Franco Battiato, ad un anno dalla sua morte. (Gazzettinonline)