West Nile virus, crescono i contagi in Italia

il Dolomiti SALUTE

Per la prima volta, inoltre, sono stati registrati anche i primi due casi di i primi due casi di Usutu virus asintomatici che nello specifico si trovano in Friuli-Venezia Giulia.

WEST NILE VIRUS. Dall’inizio di giugno 2022 sono stati segnalati in Italia 144 casi confermati di infezione da West Nile Virus nell’uomo

West Nile virus, crescono i contagi in Italia.

Registrati i primi due casi di Usutu virus. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

È stata invece smentita la notizia di 4 contagi da virus Usutu nel frusinate Tra i 144 casi di infezioni da West Nile virus nell’uomo, 87 hanno manifestato sintomi neuro-invasivi, 33 febbre, 23 casi sono stati identificati in donatori di sangue. (Metropolisweb)

West Nile in Veneto, bimba di 20 mesi ricoverata dopo punture di zanzara Sono i dati salienti della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). (leggo.it)

Un virus dal nome esotico. La “Febbre del Nilo” è una malattia provocata da un virus di origine africana che produce encefalite. Il virus della “Febbre del Nilo” (West Nile), uccide un uomo nel Bresciano e minaccia di diffondersi in Italia (Nanopress)

"In Regione Lombardia - dichiara la vicepresidente e assessore al Welfare - è presente un sistema integrato umano-veterinario di sorveglianza sulla circolazione del virus del Nilo occidentale. (MilanoToday.it)

Cos'è la Febbre del Nilo. La West Nile Disease (WND) è una malattia infettiva di origine virale non contagiosa, trasmessa dai cosiddetti "insetti vettori". Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. (ilGiornale.it)

Tra i sintomi sfoghi e vomito. West Nile, cos'è e i sintomi. West Nile (West Nile Virus, Wnv), della famiglia dei Flaviviridae è un virus isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome). (ilmattino.it)