West Nile, morto paziente nel bresciano. Cauda: «Mantenere attenzione alta»

ilmessaggero.it SALUTE

I dati dell'Iss. West Nile, Cauda: «Mantenere attenzione alta». Bisogna ovviamente «mantenere alta l'attenzione e il monitoraggio ma, allo stesso tempo va anche detto che l'infezione da virus West Nile è una patologia che nella stragrande maggioranza dei casi non presenta forme gravi».

Lo sottolinea Roberto Cauda, direttore dell'Unità Malattie infettive del Policlinico Universitario Agostino Gemelli e ordinario di Malattie Infettive presso l'Università Cattolica di Roma, invitando ad evitare allarmismi

West Nile fa un morto in provincia di Brescia (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sono i dati salienti contenuti nel report della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità Cos'è la Febbre del Nilo. La West Nile Disease (WND) è una malattia infettiva di origine virale non contagiosa, trasmessa dai cosiddetti "insetti vettori". (ilGiornale.it)

Cos'è Il virus del Nilo occidentale. Il virus del Nilo occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di 'West Nile Virus') è un Arbovirus che può infettare l'uomo a seguito della puntura di zanzara infetta. (MilanoToday.it)

Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. Tra i sintomi sfoghi e vomito. West Nile, cos'è e i sintomi. West Nile (West Nile Virus, Wnv), della famiglia dei Flaviviridae è un virus isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome). (ilmattino.it)

Non è stata invece rilevata alcuna positività per West Nile nelle aziende avicole. Sono stati inoltre identificati in Friuli-Venezia Giulia i primi due casi italiani di infezione umana da virus Usutu, un arbovirus simile al West Nile virus. (Metropolisweb)

West Nile in Veneto, bimba di 20 mesi ricoverata dopo punture di zanzara Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. (leggo.it)

In Friuli-Venezia Giulia, i primi due casi di West Nile identificati nel sangue di due donatori asintomatici. Un virus dal nome esotico. La “Febbre del Nilo” è una malattia provocata da un virus di origine africana che produce encefalite. (Nanopress)