West Nile virus irrompe nel bresciano: un morto nella Bassa

Corriere SALUTE

L’obiettivo di Ats Brescia è quello di invitare i comuni ad adottare tutte le norme necessarie in modo da «rispondere come sistema ad una emergenza di sanità pubblica»

La persona che purtroppo è morta viveva a Cigole, mentre l’altro cittadino ricoverato in nosocomio è residente a Ghedi.

I sindaci hanno iniziato ad emanare ordinanze su invito di Ats Brescia. Un paziente deceduto e un altro ricoverato in ospedale. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri media

Cos'è la Febbre del Nilo. La West Nile Disease (WND) è una malattia infettiva di origine virale non contagiosa, trasmessa dai cosiddetti "insetti vettori". Sono i dati salienti contenuti nel report della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ilGiornale.it)

In Friuli-Venezia Giulia, i primi due casi di West Nile identificati nel sangue di due donatori asintomatici. Il virus della “Febbre del Nilo” (West Nile), uccide un uomo nel Bresciano e minaccia di diffondersi in Italia. (Nanopress)

È stata invece smentita la notizia di 4 contagi da virus Usutu nel frusinate Sono stati inoltre identificati in Friuli-Venezia Giulia i primi due casi italiani di infezione umana da virus Usutu, un arbovirus simile al West Nile virus (Metropolisweb)

Cos'è Il virus del Nilo occidentale. Il virus del Nilo occidentale (conosciuto con la denominazione inglese di 'West Nile Virus') è un Arbovirus che può infettare l'uomo a seguito della puntura di zanzara infetta. (MilanoToday.it)

La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette. Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. (leggo.it)

Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. Cauda: «Mantenere. West Nile, focolaio di virus Usutu vicino Frosinone: colpite due famiglie di Anagni, è allerta. (ilmattino.it)