Eemslift Hendrika. Dramma nei mari del Nord. Nave alla deriva equipaggio in salve. - Positanonews

Positanonews ESTERI

Si ravvisa il chiaro pericolo di sversamento in mare in seguito o ad una falla o a incaglio sugli scogli.

La nave da carico Olandese EEMSLIFT HENDRIKA, partita da Bremerhaven e diretta a Kolvereid in Nord Norvegia, con un carico di yachts, in seguito ad una tempesta si è ingavonata e l’equipaggio è stato messo in salvo dall’elicottero della guardia costiera.

Tutta la costa è stato allertata per il pericolo inquinamento, ricordiamo che le leggi norvegine sono particolarmente severe

Vi sono intorno ad essa due rimorchiatori, che già da due giorno la stanno seguendo. (Positanonews)

La notizia riportata su altri media

07 Apr, 2021. Debutterà entro quest'anno la prima nave da carico al mondo alimentata a idrogeno frutto del progetto europeo di innovazione Flagships, consorzio che comprende 12 partner europei di cui i due armatori norvegesi: Norled e CFT. (Corriere marittimo)

Quando quest’ultima si è ulteriormente inclinata, probabilmente per lo spostamento del carico, anche loro sono stati evacuati Quando la nave, la Eemslift Hendrika, ha lanciato l’allarme, gli elicotteri di soccorso norvegese hanno raggiunto la nave e tratto in salvo l’equipaggio in due momenti distinti. (Alto Adige)

Norvegia: nave olandese evacuata alla deriva, rischia l'affondamento (Di mercoledì 7 aprile 2021) E alla deriva e rischia l affondamento la Eemslift Hendrika, la nave portacontainer olandese evacuata marted dopo essere finita in avaria nelle acque norvegesi, a 60 miglia nautiche da Olesund, nel . (Zazoom Blog)

Tuttavia, le cattive condizioni meteorologiche nella zona, con onde alte fino a 15 metri e forti venti, rendono difficile il soccorso della nave. Caricamento della nave petroliera. Il cargo, senza motori in funzione e circa 350 tonnellate di olio pesante e 50 tonnellate di diesel a bordo, si sta dirigendo verso l’isola di Stad, nella Norvegia sud-occidentale (3BOX)

La preoccupazione adesso è enorme: qualora la nave dovesse affondare o schiantarsi sulla costa tutto il combustibile finirebbe in mare. In seguito i 12 membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo in elicottero e la nave si è nuovamente stabilizzata, proseguendo poi per alcune ore con il pilota automatico finchè questo si è spento. (Scienzenotizie.it)

Ora non c’è nessuno a bordo e la nave sta andando alla deriva in mare, a circa 75 chilometri dalle coste norvegesi Dopo l’invio dell’allarme alle autorità costiere locali, l’equipaggio è stato tratto in salvo dagli uomini via elicottero, tra le onde alte fino a 15 metri. (Il Giornale di Vicenza)