Il cargo senza motori e senza equipaggio alla deriva a 100 chilometri dalla costa

Today.it ESTERI

Aveva quindi lanciato un sos lunedì e i 12 membri dell'equipaggio erano stati evacuati in due fasi.

I marinati sono stato salvati in elicottero: alcuni erano finiti in mare prima di essere soccorsi dalla Guardia costiera norvegese. L'imbarcazione adesso è alla deriva a 100 chilometri dalla città di Alesund, verso le coste norvegesi

La Eemslift Hendrika ha avuto una grave avaria al motore nel Mar di Norvegia. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Spettacolare operazione di salvataggio, nel mare del Nord, da parte della guardia costiera norvegese. Quando quest’ultima si è ulteriormente inclinata, probabilmente per lo spostamento del carico, anche loro sono stati evacuati (Alto Adige)

07 Apr, 2021. Debutterà entro quest'anno la prima nave da carico al mondo alimentata a idrogeno frutto del progetto europeo di innovazione Flagships, consorzio che comprende 12 partner europei di cui i due armatori norvegesi: Norled e CFT. (Corriere marittimo)

La preoccupazione adesso è enorme: qualora la nave dovesse affondare o schiantarsi sulla costa tutto il combustibile finirebbe in mare. In seguito i 12 membri dell’equipaggio sono stati tratti in salvo in elicottero e la nave si è nuovamente stabilizzata, proseguendo poi per alcune ore con il pilota automatico finchè questo si è spento. (Scienzenotizie.it)

#Norvegia, drammatico #salvataggio dell'equipaggio di una #nave… - Norvegia: nave olandese evacuata alla deriva, rischia l'affondamento (Di mercoledì 7 aprile 2021) E alla deriva e rischia l affondamento la Eemslift Hendrika, la nave portacontainer olandese evacuata marted dopo essere finita in avaria nelle acque norvegesi, a 60 miglia nautiche da Olesund, nel . (Zazoom Blog)

Tuttavia, le cattive condizioni meteorologiche nella zona, con onde alte fino a 15 metri e forti venti, rendono difficile il soccorso della nave. Come riferisce l’amministrazione costiera del paese scandinavo, questo lunedì, l’equipaggio dell’Eemslift Hendrika ha emesso un segnale di emergenza e successivamente il Centro di coordinamento del soccorso norvegese ha evacuato le dodici persone che erano sulla nave. (3BOX)

La nave da carico Olandese EEMSLIFT HENDRIKA, partita da Bremerhaven e diretta a Kolvereid in Nord Norvegia, con un carico di yachts, in seguito ad una tempesta si è ingavonata e l’equipaggio è stato messo in salvo dall’elicottero della guardia costiera. (Positanonews)