Il prof Grandi e le polemiche: «Mai messa in discussione importanza e qualità cibo italiano, ma la storia è storia»

La Gazzetta di Mantova INTERNO

Il prof Grandi e le polemiche: «Mai messa in discussione importanza e qualità cibo italiano, ma la storia è storia» «Non ho mai messo in discussione la qualità e l'importanza del cibo italiano, la riconosco da sempre, anzi» il professore Alberto Grandi torna a specificare in modo cristallino il suo punto di vista sull'intervista al Financial Times che secondo i detrattori è stata un attacco alla gastronomia nazionale. (La Gazzetta di Mantova)

Ne parlano anche altri media

"Potrebbe far sorridere, se non nascondesse preoccupati risvolti di carattere economico ed occupazionale". (il Resto del Carlino)

Gli ingredienti che abbiamo detto possono essere utilizzati anche per comporre una classica pizza, ma quella che vedremo oggi sarà una pizza ripiena. La pizza più conosciuta di Cannavacciuolo è quella che si fa con la scarola. (Proiezioni di Borsa)

E invece no. Voi penserete: so' americani, sono convinti che sulla pizza ci stia bene l'ananas e adorano le fettuccine Alfredo. (ilGiornale.it)

La notizia della sorta di “attacco” del Financial Times verso il cibo italiano sta facendo il giro del mondo e dei social. Tutto è partito da un articolo – un’intervista del 23 marzo 2023 – della giornalista Marianna Giusti al docente e autore Alberto Grandi pubblicato sul Financial Times. (la VOCE del TRENTINO)

"Tutto quello che io, un italiano, pensavo di sapere sul cibo italiano è sbagliato. L’articolo, rileva l’organizzazione agricola "cerca di banalizzare la tradizionale alimentare nazionale, dalla carbonara al panettone, dal tiramisù fino al Parmigiano Reggiano". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Dal Financial Times arriva un attacco surreale ai piatti simbolo della cucina italiana proprio in occasione dell’annuncio della sua candidatura a patrimonio immateriale dell’Umanità all’Unesco”. “Sulla base di fantasiose ricostruzioni – sottolinea la Coldiretti – si contestano le tradizioni culinarie nazionali più radicate. (Frosinone News)