'Mamma Isis' condannata a 4 anni di carcere per terrorismo

MilanoToday.it INTERNO

Terrorismo. Alice Brignoli nel febbraio 2015 insieme al marito Mohamed Koraichi, italiano di origine marocchina, e ai suoi primi tre bambini (che all'epoca avevano 6,4 e 2 anni) aveva lasciato l'Italia e raggiunto i territori occupati dell'autoproclamato e sedicente 'Stato islamico'.

In seguito all'arresto dei carabinieri del Ros, avvenuto lo scorso settembre, la donna si era detta felice di rientrare in Italia

La gup Cardamone ha inoltre stabilito una provvisionale, immediatamente esecutiva, per ognuno dei quattro figli della Brignoli, assistiti dall'avvocato e curatore speciale Silvia Belloni che ha deciso di costituirsi parte civile nel processo. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altri media

La donna, ribattezzata "la mamma dell'Isis", fu rintracciata in Siria nel settembre scorso dai carabinieri del Ros che la rimpatriarono insieme ai suoi 4 figli (l'ultimo nato nei territori dello Stato Islamico) ed è finita sotto processo per associazione a delinquere con finalità di terrorismo. (Rai News)

La donna e i 4 figli minori sono stati riportati in Italia dai carabinieri del Ros nel settembre scorso mentre il marito è morto in Siria per morte naturale. (LaPresse)

La donna può sentire i figli quotidianamente, riferisce Nobili, che dice che è stato avviato "un percorso di recupero di identità che era stata smarritaper strada" I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere. (IL GIORNO)

La vicenda. Brignoli, detta 'Aisha' come si faceva chiamare dopo la conversione, viveva in provincia di Lecco prima di partire insieme a marito e figli per la Siria. I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere. (Sky Tg24 )

Nel processo la Procura aveva chiesto una condanna a 5 anni di carcere, accolta in parte dalla giudice che ha deciso di infliggere 4 anni di reclusione. Oggi, cinque anni dopo, Alice Brignoli, 42 anni, è di nuovo in Italia, e in videocollegamento dal carcere di Piacenza ha assistito alla lettura della sentenza di condanna a 4 anni di carcere per terrorismo. (La Repubblica)

Anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici per la foreign fighter italiana arrestata il 29 settembre 2020 in Siria dove era scappata con il marito e i figli. Dal campo da cui proveniente parlare di futuro è complesso e complicato", conclude il pm Nobili (Adnkronos)