Terrorismo, pm: "Speriamo in recupero Alice Brignoli"

Adnkronos INTERNO

"La condanna non fa bene a nessuno, l'obiettivo non era quello, speriamo davvero invece che questo inizio di percorso di recupero della Brignoli possa concludersi in modo positivo".

Dal campo da cui proveniente parlare di futuro è complesso e complicato", conclude il pm Nobili

La donna era scappata in Siria nel 2015 con il marito e i figli.

Prima della sentenza, in un video collegamento dal carcere di Piacenza, l'imputata è intervenuta per spiegare il suo stato attuale. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

La donna, ribattezzata "la mamma dell'Isis", fu rintracciata in Siria nel settembre scorso dai carabinieri del Ros che la rimpatriarono insieme ai suoi 4 figli (l'ultimo nato nei territori dello Stato Islamico) ed è finita sotto processo per associazione a delinquere con finalità di terrorismo. (Rai News)

I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere. Lo ha deciso stamane la gup di Milano Daniela Cardamone, che ha disposto anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (IL GIORNO)

"E’ stato gesto di responsabilità nei loro confronti", ha spiegato la legale dopo la sentenza. Il maggiore dei figli, 7 anni all'epoca della partenza, sospettano gli inquirenti, era stato addestrato. (La Repubblica)

È stata condannata a 4 anni di carcere Alice Brignoli, moglie 42enne del defunto militante dell'Isis Mohamed Koraichi, a processo in abbreviato con l'accusa di terrorismo internazionale dopo essere stata arrestata in Siria a settembre dal Ros dei carabinieri e riportata in Italia assieme ai 4 figli, poi affidati a una comunità. (Sky Tg24 )

La donna e i 4 figli minori sono stati riportati in Italia dai carabinieri del Ros nel settembre scorso mentre il marito è morto in Siria per morte naturale. (LaPresse)

Prima della sentenza, in un video collegamento dal carcere di Piacenza, l'imputata è intervenuta per spiegare il suo stato attuale. Dal campo da cui proveniente parlare di futuro è complesso e complicato", conclude il pm Nobili (Adnkronos)