Terrorismo: Alice Brignoli condannata a 4 anni

TG La7 INTERNO

Alice, è vedova di un militante dell'Isis, prima della sentenza si è appellata al giudice: 'vorrei ripartire con i miei figli'

Disposti anche 5 anni d'interdizione dai pubblici uffici. di Redazione Online. Quattro anni di reclusione per Alice Brignoli, la 'foreign fither' italiana rintracciata in Siria a fine settembre 2020 insieme ai 4 figli minorenni, affidati ad una comunità.

La sentenza oggi, al termine del processo con rito abbreviato. (TG La7)

La notizia riportata su altri giornali

È stata condannata a 4 anni di carcere Alice Brignoli, moglie 42enne del defunto militante dell'Isis Mohamed Koraichi, a processo in abbreviato con l'accusa di terrorismo internazionale dopo essere stata arrestata in Siria a settembre dal Ros dei carabinieri e riportata in Italia assieme ai 4 figli, poi affidati a una comunità. (Sky Tg24 )

La donna e i 4 figli minori sono stati riportati in Italia dai carabinieri del Ros nel settembre scorso mentre il marito è morto in Siria per morte naturale. (LaPresse)

I pm Francesco Cajani e il capo del pool antiterrorismo di Milano Alberto Nobili, titolari dell'indagine, avevano chiesto una condanna a 5 anni di carcere. Lo ha deciso stamane la gup di Milano Daniela Cardamone, che ha disposto anche 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. (IL GIORNO)

Quella di Alice Brignoli è una storia di "fanatismo", per i rappresentanti della pubblica accusa. Prima della sentenza, in un video collegamento dal carcere di Piacenza, l'imputata è intervenuta per spiegare il suo stato attuale. (Adnkronos)

Il maggiore dei figli, 7 anni all'epoca della partenza, sospettano gli inquirenti, era stato addestrato. Nel processo la Procura aveva chiesto una condanna a 5 anni di carcere, accolta in parte dalla giudice che ha deciso di infliggere 4 anni di reclusione. (La Repubblica)

La donna, ribattezzata "la mamma dell'Isis", fu rintracciata in Siria nel settembre scorso dai carabinieri del Ros che la rimpatriarono insieme ai suoi 4 figli (l'ultimo nato nei territori dello Stato Islamico) ed è finita sotto processo per associazione a delinquere con finalità di terrorismo. (Rai News)