Il vulcano Taal si risveglia. Avviata evacuazione vicino a Manila

Giornale della Protezione civile ESTERI

Poi, da settembre di quell'anno, sono a Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, dove coordino il Centro Funzionale Centrale.

Poi qualcuno mi deve aver detto che per ammirare e capire ancora di più l'Atmosfera e i suoi fenomeni, dovevo studiare la Fisica dell'Atmosfera.

E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna.

Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie. (Giornale della Protezione civile)

Su altre fonti

Nel filmato di seguito è possibile vedere il raro fenomeno di fulmini e lampi illuminare le nubi di gas fuoriuscite dal vulcano. E’ il secondo vulcano più attivo dell’arcipelago: ad oggi sono state registrate 34 eruzioni. (Corriere Nazionale)

. FILIPPINE. (In Terris)

L’11 gennaio scorso, alle prime ore del mattino, il vulcano ha cominciato ad eruttare generando un fenomeno sismico che ha enormemente spaventato gli abitanti del posto. Paura per gli abitanti. Il vulcano Taal si trova sull’Isola di Luzon, a 70 chilometri a sud di Manila (Thesocialpost.it)

Il vulcano non è molto grande, ma è considerato tra i più pericolosi del mondo, a causa del gran numero di persone che vivono nelle sue immediate vicinanze. Taal è un vulcano attivo situato nella regione di Calabarzon, provincia di Batangas, sulla costa occidentale della grande isola di Luzon. (Positanonews)

Quanto agli sfollati, al momento sono ospitati in 76 centri di accoglienza e il portavoce ha invitato la popolazione filippina a donare cibo e acqua. L’eruzione del vulcano Taal avvenuta il 12 Gennaio ha devastato flora e fauna locali, provocando la morte di gran parte degli animali presenti nell’area circostante. (InMeteo)

Manila, 12 gen. L'allerta riguardo la pericolosità del vulcano è salita intanto a livello 4. (Tiscali.it)