Sea Watch, legale Rakete: "Esprimo forte dissenso da questo provvedimento" - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE INTERNO

Dopodichè, se la giunta del Senato darà l'autorizzazione, il processo ricomincerà davanti al giudice Maria Burza della quarta sezione penale di Milano.Critico sulla decisione è stato l'avvocato Alessandro Gamberini, legale di Carola Rackete, che ieri aveva depositato una breve memoria chiedendo una lettera di scuse da parte di Matteo Salvini e un risarcimento per poter conciliare.

"Esprimo forte dissenso da questo provvedimento - ha detto il legale - perchè quelle dichiarazioni non erano in alcun modo legate all'attività di parlamentare di Salvini. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Atto per il quale Rackete era stata arrestata e poi scagionata. Nel giugno e luglio del 2019, però, Salvini aveva criticato aspramente Rackete sui social network. (LAPRESSE)

Processo sospeso Il tribunale di Milano ha sospeso il processo in cui il leader della Lega Matteo Salvini è imputato per diffamazione aggravata nei confronti di Carola Rackete, l’ex comandante della Sea Watch 3, e ha trasmesso gli atti al Senato, che ora dovrà valutare la posizione dell’ex ministro. (Fanpage.it)

Sospeso il processo che si celebra al tribunale di Milano e che vede imputato il segretario della Lega Matteo Salvini per “diffamazione aggravata” nei confronti Carola Rackete. (L'Unione Sarda.it)

Dunque il processo si ferma in attesa che il Senato si pronunci. A deciderlo è stato il giudice Maria Burza che ha accolto una delle questioni preliminari avanzate dal legale di Salvini, Claudia Eccher. (AgrigentoNotizie)

A deciderlo è stato il giudice Maria Burza che ha accolto una delle questioni preliminari avanzate dal legale di Salvini, Claudia Eccher. L'avvocato di Rackete: “Nulla a che vedere col ruolo di senatore” approfondimento Migranti, archiviata inchiesta su Rackete. (Sky Tg24 )

È stato sospeso il processo milanese al leader della Lega Matteo Salvini accusato di diffamazione aggravata nei confronti di Carola Rackete, l'ex comandante della Sea Watch 3. La legale di Salvini aveva chiesto il proscioglimento immediato dall’accusa sollevando una «causa di non punibilità», dovuta alla «insindacabilità» di quelle dichiarazioni ritenute un «messaggio politico» espresso nel «pieno esercizio» delle sue funzioni di senatore (La Stampa)