Usa contro forza su dimostranti in Iran

Rai News ESTERI

"Gli Stati Uniti sostengono il popolo iraniano nelle sue proteste pacifiche contro il regime.

Usa contro forza su dimostranti in Iran. Condividi. 23.00 La Casa Bianca ha condannato la forza letale contro i manifestanti in Iran che a migliaia sono scesi in strada per protestare contro l'aumento del prezzo della benzina e il razionamento del carburante.

Condanniamo la forza letale e le severe restrizioni alle comunicazioni usate contro i manifestanti", si legge in una nota della presidenza americana. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

In altri filmati la polizia spara gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti, mentre a Shiraz sarebbero state usate anche pallottole vere. Il governo ha precisato che le entrate dovute all'eliminazione dei sussidi alla benzina saranno utilizzate per pagamenti in contanti a famiglie a basso reddito. (ilGiornale.it)

Due persone sono state uccise e molte altre ferite in Iran durante le proteste in corso in diverse città del paese da venerdì sera contro l'aumento dei prezzi e il razionamento della benzina. La protesta contro l'aumento del prezzo del carburante ha interessato anche Teheran. (RSI.ch Informazione)

A sostenere la posizione di Rohani è giunta la voce dell’Ayatollah Ali Khamenei, che si è unito al capo di Stato nel chiedere alle forze dell’ordine di contenere le proteste. (Vatican News)

«È curioso che il sostegno venga espresso alle stesse persone che sono sotto la pressione del terrorismo economico dell’America», aggiunge la nota. Il comunicato, spiega Teheran, è stato diffuso in risposta alle «dichiarazioni interventiste» del segretario di Stato americano Mike Pompeo, che ai manifestanti aveva detto via Twitter: «Gli Stati Uniti sono con voi». (Corriere del Ticino)

Il regime di Teheran blocca internet Oltre un migliaio le persone arrestate. (TG La7)

Il leader supremo attacca controrivoluzionari e nemici dell’Iran. Teheran (AsiaNews/Agenzie) - Il leader supremo iraniano, l’ayatollah Ali Khamenei, attacca i manifestanti scesi in piazza in diverse città del Paese nei giorni scorsi, per protestare contro l’aumento dei prezzi del carburante. (AsiaNews)