La scuola “resiste” al virus: ecco i dati dei contagi nelle classi della regione

TerniToday INTERNO

Scendono anche i contatti stretti di classe in isolamento (da 941 a 673) e le classi in isolamento (da 37 a 32, nella maggior parte dei casi negli asili).

Ci sono però 48 classi in attenzione (+18) e di conseguenza anche gli alunni in attenzione che salgono da 1.080 a 1.383.

Leggera flessione anche nel numero di insegnanti positivi al Covid, che passano da 11 a 10: 8 negli asili, 1 alle elementari, nessuno alle medie e uno alle superiori. (TerniToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Invece i ragazzi sono diventati come barchette in mezzo alla tempesta, tra aperture e chiusure“ Fino a qualche tempo fa avrei detto che i bambini sotto i 10 anni non contribuivano alla diffusione, ma con la variante inglese la situazione è cambiata”. (Orizzonte Scuola)

Attualmente risultano essere stati vaccinati 73.2851 unità di personale scolastico ripartito per fasce di età. Dal raffronto con la prima settimana di rilevazione, l’incidenza è passata dallo 0,33% del 1° marzo all’attuale 0,46% per il personale docente e dallo 0,31% del 1° marzo all’attuale 0,52% per il personale ATA. (gazzettadelsud.it)

Il punto più importante modificato dalla Regione è quello relativo al caso di uno studente positivo: prima tutta la classe veniva messa in isolamento per 14 giorni senza tampone. Nel caso l’alunno non si sottoponga al tampone, la quarantena viene invece prolungata fino al quattordicesimo giorno, e in quel caso si potrà essere riammessi senza screening (Livingcesenatico)

Bianchi: “Per settembre focus su tracciamento contagi e trasporti. Su quest’ultimo punto, il Ministro ha spiegato: “Questa pandemia ha acuito in modo insostenibile divari già esistenti e ha mostrato le debolezze del nostro sistema nazionale. (Oggi Scuola)

Per i laboratori privati, ecco lo screening sui 10 positivi, età media 40 anni: 7 maschi (il più giovane ha 6 anni, il più anziano 59), 3 donne (la più piccola 2 anni, la più anziana 58) Il Covid non rallenta: altri 17 casi positivi a Salerno. (L'Occhio di Salerno)

I contagi ‘scolastici’ erano in discesa da molte settimane, dopo il picco del periodo 22 febbraio-7 marzo, quando i casi tra gli studenti furono 3.500. Sono stati invece 161, sempre tra il 19 aprile e il 2 maggio, i nuovi casi tra i docenti e il personale scolastico che lavora in regione. (Quotidiano Sanità)