La congestione nel porto di Yantian blocca il trasporto di container più dell'incidente nel Canale di Suez

Freshplaza.it ESTERI

Durante i 14 giorni di congestione nel porto di Yantian, il porto non è stato in grado di gestire circa 357.000 teu, mentre il blocco nel Canale di Suez aveva interessato un flusso giornaliero di 55.000 teu per sei giorni, che si traduce in un totale di 330.000 teu.

Inoltre, l'impatto della situazione nel porto di Yantian è tuttora in corso, con conseguenze significative anche nei porti di Nansha e Shekou. (Freshplaza.it)

Su altre testate

La fila di navi che aspettano fuori dal porto di Yantian, nella provincia del Guangdong (Cina), sta crescendo rapidamente. Ciò significa che in 14 giorni si sono accumulati 357.000 container (TEU) (Metalli Rari)

Al punto che la situazione sembra più grave rispetto a quella di Suez a marzo 2021, quando il traffico fu bloccato dall'avaria alla portacontainer Ever Given. In questo scenario, il costo del trasporto marittimo sta volando alle stelle (Notizie - MSN Italia)

La crescente congestione dei container al porto cinese di Yantian, che ha fermato le operazioni dopo una serie di test positivi di Covid-19, ha mostrato come delle interruzioni locali stiano avendo ramificazioni globali. (AGC COMMUNICATION)

Un focolaio di Covid al porto di Yantian in Cina sta bloccando il traffico marittimo, con ritardi e perdite superiori a quelle causate a Suez dalla Ever Given. Il numero di container bloccati nel sud della Cina a causa di un focolaio di Covid-19 nel porto di Yantian ha già superato quello dei container bloccati a marzo quando la Ever Given ha fermato il traffico nel Canale di Suez in Egitto. (Metropolitan Magazine )

Le navi fanno scalo a Yantian ma la movimentazione dei container sta subendo seri ritardi, costringendole a soste fino a cinque giorni”. Le navi sono bloccate da giorni nella Cina meridionale: sono imbarcazioni dirette allo Yantian International Container Terminal, centro di smistamento delle merci, per fare il pieno di container. (torinonews24.it)

In particolare preoccupa il blocco dello Yantian International Container Terminals nel porto di Shenzhen, parzialmente chiuso alla fine di maggio e tuttora sottoposto a severe misure precauzionali. «Questo, prevediamo, porterà i tassi dei container a raggiungere nuovi massimi storici nel breve termine». (The MediTelegraph)