Marte scompare dietro la Luna, la diretta dell’INAF

MeteoWeb Il pianeta Marte in queste sere di dicembre fa bella mostra di sé, luminosissimo per la sua peculiare configurazione, detta opposizione, rispetto alla Terra e al Sole. Un fenomeno piuttosto raro, che si verifica ogni 26 mesi circa, ovvero poco più di due anni. Ma c’è di più: la mattina dell’8 dicembre il Pianeta Rosso scomparirà per circa un’ora dietro la Luna, che lo occulterà. L’evento sarà visibile anche dall’Italia. (MeteoWeb)

Su altre testate

Il suo nome è Luna Fredda e sarà lei a regalarci l’ultimo spettacolo dell’anno che prenderà vita proprio sopra le nostre teste. (TorinOggi.it)

Luna Piena Fredda oggi 8 dicembre 2022: a che ora vederla e perché si chiama così Oggi, giorno dell’Immacolata Concezione, brilla nel cielo la splendida Luna Piena Fredda, l’ultima del 2022 e la più vicina al Solstizio d’Inverno. (Fanpage.it)

Il suo nome è Luna Fredda e sarà lei a regalarci l’ultimo spettacolo dell’anno che prenderà vita proprio sopra le nostre teste. (OssolaNews.it)

L’inizio dell’occultazione dipenderà dal luogo di osservazione – da Milano alle 6:10, Roma 6:15, Palermo 6:20 – e si concluderà dopo circa 50/55 minuti quando, dopo essere stato ‘cancellato’, Marte ricomparirà nel cielo. (L'Eco di Bergamo)

Il pianeta rosso è scomparso dalla vista coperto dalla Luna che si è frapposta all'alba di questo giovedì 8 dicembre. Proprio in questa giornata dell'Immacolata la Luna ha raggiunta la fase di plenilunio conosciuta come "Luna Piena Fredda". (Primocanale)

Marte protagonista di uno spettacolo prima dell’alba: oltre ad essere in opposizione, si è verificata un’occultazione lunare. Con opposizione si intende il fatto che il Pianeta Rosso forma una linea retta con la Terra e il Sole, con la Terra al centro. (MeteoWeb)