Alluvione in Calabria, una giornata infernale

Zoom24.it INTERNO

Lo scrive su Facebook il sindaco di Scilla, Pasqualino Ciccone, nel giorno in cui una forte ondata di maltempo ha colpito la cittadina reggina, causando ingenti danni.

“Ancora una volta il destino si è accanito contro la nostra città e ancora una volta abbiamo dimostrato con il cuore e la passione di saper fare fronte alle avversità e alle calamità naturali”.

“Voglio fare una confidenza – scrive ancora il primo cittadino di Scilla – a tutti coloro che si chiedono come si riesce ad intervenire così velocemente in un paese sperduto del sud in cui poco o nulla funziona. (Zoom24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il torrente è stato tombato, l’alveo è stato chiuso e sopra ci passa la strada. A Scilla, quindi, ad ogni temporale estivo succede un disastro: da cosa può dipendere? (MeteoWeb)

Questa mattina un violento temporale si è abbattuto sul versante tirrenico della provincia di Reggio Calabria con raffiche di vento forte e tuoni, causando ingenti danni. Colpiti diversi comuni nella zona, tra cui Palmi e si sono registrati circa 20 interventi dei vigili del fuoco. (ilmessaggero.it)

Abbiamo condiviso momenti molto belli e sono con loro con tutto il cuore”. Non so esattamente che danni ci sono stati, ma credo che la situazione sia stata piuttosto seria. (Telemia)

Voglio mandare un abbraccio ai miei concittadini. Abbiamo condiviso momenti molto belli e sono con loro con tutto il cuore”. (StrettoWeb)

A Scilla la situazione più critica: una massa d'acqua ha invaso le strade, trascinando nel fango auto e detriti e danneggiando le abitazioni sul lungo mare. Ritardi causa maltempo anche ai traghetti degli imbarchi per la Sicilia, a villa San Giovanni si registrano tempi di attesa di circa 2 ore (ilgazzettino.it)

Il grande cuore della cittadinanza ha permesso di risolvere in meno di 24 ore i danni provocati dal torrente Livorno, straripato dopo la pioggia di ieri mattina. “Ricordatevi, quando parleranno del miracolo che hanno compiuto, che tra i protagonisti c’è anche il sindaco Ciccone”, afferma Palumbo di fianco al sindaco. (StrettoWeb)