Inflazione al 2,2% nel 2021. Lagarde: a dicembre si discuterà del futuro del Pepp

Milano Finanza ECONOMIA

La fase di rimbalzo della ripresa dell'economia dell'area euro è, dunque, "sempre più avanzata.

In particolare, il programma Next Generation EU contribuirà a garantire una ripresa più forte e uniforme in tutti i Paesi dell'area euro.

"Con la moderazione sul ritmo degli acquisti del Pepp la Bce non sta procedendo a un tapering", una progressiva rimozione dello stimolo monetario, "stiamo ricalibrando", ha puntualizzato Christine Lagarde, "come abbiamo già fatto a dicembre e a marzo. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le banche commerciali da parte loro continuano a dover pagare lo 0,5% di interesse quando parcheggiano il denaro alla banca centrale Secondo l’ultima stima della banca centrale, il carovita sarà probabilmente del 2,2% quest’anno (previsione di giugno: 1,9%). (Corriere del Ticino)

Non serve infatti un master in economia per capire quanto palesemente confermato da questi tre grafici:. Controvalori mensili di acquisto Pepp Fonte: Pictet/Bce. Deviazioni di percorso a target fisso del Pepp Fonte: Bloomberg/RBC. (Money.it)

E sul passo da tenere nel programma per l'emergenza pandemica Pepp, la Bce "all'unanimità ha deciso di ricalibrare il ritmo. (Rai News)

"Spiegando che la ricalibratura non equivale a un tapering del Pepp, Lagarde è riuscita a ridimensionare il Qe senza danneggiare le condizioni finanziarie", evitando quindi il panico obbligazionario del 2013, ha dichiarato Broyer "Il tapering è un processo lineare, prevedibile e quasi automatico", ha spiegato Pasquale Diana, economista senior di AcomeA. (Milano Finanza)

Intanto, facendo ricorso alle sue abilità comunicative, la presidente Christine Lagarde ha respinto l'idea che si tratti di «tapering», ossia il processo di graduale riduzione dello stimolo monetario. Infine ha confermato a 20 miliardi di euro al mese il ritmo degli acquisti di titoli con il programma App, preesistente alla crisi (DiariodelWeb.it)

Calano gli acquisti. Quindi, a ben vedere, il 9 settembre non è stato annunciato un importante cambiamento, ma il proseguimento di una tendenza già in corso (Lavoce.info)