Torino, il primo giorno di Olli: un pulmino a guida autonoma pensato per la mobilità sostenibile

La Repubblica INTERNO

Si chiama Olli ed è un minibus elettrico a guida autonoma progettato ponendo particolare attenzione al rispetto per l'ambiente: molte delle parti sono state realizzate con una stampante 3D.

“Ci possono essere tante applicazioni e ora bisognerà studiare in che ambito utilizzare il mini Van – Spiega la ministra per l'innovazione tecnologica, Paola Pisano – Per quanto riguarda i tempi, noi stiamo correndo e molto presto vedremmo dei risultati”. (La Repubblica)

Su altre testate

"Noi siamo partiti - ha commentato la sindaca Chiara Appendino - dalla scelta politica di governare la rivoluzione tecnologica con Torino City Lab. Primi passeggeri dello shuttle il sindaco di Torino Chiara Appendino e il Ministro all'Innovazione Paola Pisano. (newsbiella.it)

Olli è una piattaforma che abilita l’innovazione e le tecnologie connesse» sottolinea Pisano. Si chiama Olli e sarà sperimentato nei prossimi quattro mesi all’interno del Campus delle Nazioni Unite a Torino. (Il Sole 24 ORE)

Brutta avventura per un bambino di due anni di Torino, dimenticato su un bus durante un’uscita con la classe della scuola dell’infanzia. Anche l’autista ha parcheggiato il bus senza rendersi conto che a bordo c’era un bambino ed è entrato in un bar. (Quotidiano Piemontese)

È il primo minibus elettrico a guida autonoma a circolare in una grande città. È stato presentato questa mattina al campus Onu di Torino «Olli», l’innovativo shuttle senza conducente realizzato dall’azienda americana Local Motors. (La Stampa)

Il periodo di prova durerà quattro mesi e lo shuttle, ribattezzato Olli e costruito con parti stampate in 3D, farà servizio bus all'interno del campus di formazione e ricerca delle Nazioni Unite. (La Repubblica)

Nel capoluogo piemontese, in questi giorni, inizierà a circolare il primo esemplare a livello italiano di questo particolare veicolo. Presentato a Torino il bus a guida autonoma: è il primo in.... Tempo di lettura: 2 minuti. (Mole24)