Presentato a Torino Olli, il minibus elettrico a guida autonoma

Quotidiano Piemontese INTERNO

I primi passeggeri di Olli sono state la sindaca di Torino Chiara Appendino e il Ministro all’Innovazione Paola Pisano, che ha annunciato che si sta lavorando su una regolamentazione dei mezzi a guida autonoma, che al momento manca.

Locaion della presentazione è stato il campus ITCILO, dove lo shuttle verrà sperimentato in sicurezza per i primi quattro mesi.

Olli, shuttle a guida autonoma Presentato questa mattina a #Torino Olli, il primo shuttle a guida autonoma Posted by Quotidiano Piemontese on Thursday, January 16, 2020. Qui il viaggio all’inerno del minibus elettrico. (Quotidiano Piemontese)

Su altre fonti

Saranno steward e hostess tecnologici, che racconteranno il veicolo a chi lo userà.Il mezzo circola in un'area recintata, ma che riproduce le strade della citta, tra viabilità, segnaletica, circolazione di altri veicoli e presenza di pedoni. (La Repubblica)

È il primo minibus elettrico a guida autonoma a circolare in una grande città. L’arrivo di Olli rappresenta una sperimentazione importante per la città di Torino e per tutto il Paese, anche nell’ottica di alimentare le competenze e attrarre lavoro sul territorio». (La Stampa)

Anche l’autista ha parcheggiato il bus senza rendersi conto che a bordo c’era un bambino ed è entrato in un bar. Brutta avventura per un bambino di due anni di Torino, dimenticato su un bus durante un’uscita con la classe della scuola dell’infanzia. (Quotidiano Piemontese)

Nel capoluogo piemontese, in questi giorni, inizierà a circolare il primo esemplare a livello italiano di questo particolare veicolo. Per poter circolare senza che venga richiesto l’intervento di un autista, il bus è fornito di trenta sensori. (Mole24)

Dopo questi quattro mesi di sperimentazione al campus, ci sarà la parte legislativa così da metterlo in strada". Primi passeggeri dello shuttle il sindaco di Torino Chiara Appendino e il Ministro all'Innovazione Paola Pisano. (newsbiella.it)

Shuttle senza pilota a Torino. La città di Torino, insieme ad Amsterdam, ha vinto lo scorso anno il challenge internazionale di Local Motors, organizzato per la selezione dei migliori contesti urbani per testare lo shuttle a guida autonoma. (Il Sole 24 ORE)