Arriva Olli, il primo minibus elettrico senza conducente

Rai News INTERNO

La sperimentazione coinvolgerà anche studenti universitari e cittadini destinatari del reddito cittadinanza che, dopo due mesi di formazione, illustreranno ai passeggeri il funzionamento del minibus.

Il minibus ha una autonomia di 50 chilometri e può trasportare fino a 12 persone ad una velocità massima di 45 chilometri orari.

Il minibus elettrico a guida autonoma costruito assemblando parti stampate in 3D che girerà per quattro mesi lungo i viali del campus delle Nazioni Unite, sulla riva del Po, per poi essere spostato su strada. (Rai News)

Su altri media

È il primo minibus elettrico a guida autonoma a circolare in una grande città. È stato presentato questa mattina al campus Onu di Torino «Olli», l’innovativo shuttle senza conducente realizzato dall’azienda americana Local Motors. (La Stampa)

Brutta avventura per un bambino di due anni di Torino, dimenticato su un bus durante un’uscita con la classe della scuola dell’infanzia. Il piccolo sarebbe rimasto sul bus da solo per circa 40 minuti. (Quotidiano Piemontese)

Presentato a Torino il bus a guida autonoma: è il primo in.... Tempo di lettura: 2 minuti. Presentato a Torino il bus a guida autonoma: è il primo esemplare del suo genere in Italia, in città le sperimentazioni. (Mole24)

Saranno steward e hostess tecnologici, che racconteranno il veicolo a chi lo userà.Il mezzo circola in un'area recintata, ma che riproduce le strade della citta, tra viabilità, segnaletica, circolazione di altri veicoli e presenza di pedoni. (La Repubblica)

Si chiama Olli e sarà sperimentato nei prossimi quattro mesi all’interno del Campus delle Nazioni Unite a Torino. Shuttle senza pilota a Torino. La città di Torino, insieme ad Amsterdam, ha vinto lo scorso anno il challenge internazionale di Local Motors, organizzato per la selezione dei migliori contesti urbani per testare lo shuttle a guida autonoma. (Il Sole 24 ORE)

A Torino prende il via la sperimentazione del minibus a guida autonoma "Olli". "Noi siamo partiti - ha commentato la sindaca Chiara Appendino - dalla scelta politica di governare la rivoluzione tecnologica con Torino City Lab. (newsbiella.it)