Le emissioni di anidride carbonica continuano a crescere

Galileo ESTERI

Via: Wired.it. Leggi anche su Galileo: Dieta sostenibile, pollo al posto del manzo per dimezzare le emissioni di gas serra. Credits immagine: veeterzy on Unsplash

“La scienza è chiara: le emissioni di CO 2 devono ridursi a zero a livello globale per fermare un ulteriore riscaldamento del pianeta”.

Mentre, la concentrazione di CO 2 atmosferica nel 2019 dovrebbe essere del 47% al di sopra dei livelli preindustriali. (Galileo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il minor tasso di incremento della CO2 nel 2019 sarebbe dovuto a diversi fattori, tra cui il calo sostanziale del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. (Meteo Web)

Ad aumentare è però soprattutto il consumo di gas naturale con +4% rispetto al 2015, anno della firma sull’accordo di Parigi sul clima. Diversi i fattori che hanno portato a un calo di emissioni, tra cui la diminuzione del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. (QuiFinanza)

Nell'Ue, le emissioni sono costantemente diminuite dell'1,4% annuo nell'ultimo decennio e dovrebbero diminuire dell'1,7% nel 2019. Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall'uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Today)

Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall’uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Corriere Quotidiano)

(AdnKronos/Europa Press) - Le emissioni globali di anidride carbonica aumenteranno dello 0,6% nel 2019, a causa della crescita dell'uso di gas naturale e petrolio e nonostante la riduzione del consumo di carbone. (Today)

CO2, da dove viene e dove va a finire. Meno carbone, ma più petrolio e più gas: le emissioni globali di CO2, così, rallentano la corsa, ma continuano ad aumentare. (Vaielettrico.it)