Le emissioni di anidride carbonica sono aumentate (anche se stanno rallentando)

Wired Italia ESTERI

“La scienza è chiara: le emissioni di CO 2 devono ridursi a zero a livello globale per fermare un ulteriore riscaldamento del pianeta”.

Sebbene quest'anno il tasso di crescita sia più lento rispetto agli anni passati, le emissioni di anidride carbonica dovranno essere ridotte a zero se si vorrà salvare il pianeta dal riscaldamento globale.

Le emissioni globali di CO 2 , ricordano i ricercatori, sono cresciute in media dello 0,9% all’anno dal 2010, più lentamente del 3% degli anni 2000.

Mentre quest’anno le stime delle emissioni provocate dalla deforestazione, hanno raggiunto 6 miliardi di tonnellate di CO 2 , circa 0,8 miliardi di tonnellate in più rispetto ai livelli del 2018.

Mentre, la concentrazione di CO 2 atmosferica nel 2019 dovrebbe essere del 47% al di sopra dei livelli preindustriali. (Wired Italia)

Su altri giornali

Secondo il Global Carbon Project, che ha elaborato il suo nuovo rapporto annuale, nel 2019 l’immissione di carbonio in atmosfera dovrebbe mostrare un rallentamento della crescita rispetto agli anni precedenti: le emissioni globali di CO2 dovrebbero aumentare dello 0,6%, a fronte del +2,1% del 2018 e del +1,5% del 2017. (Meteo Web)

(AdnKronos/Europa Press) - Le emissioni globali di anidride carbonica aumenteranno dello 0,6% nel 2019, a causa della crescita dell'uso di gas naturale e petrolio e nonostante la riduzione del consumo di carbone. (Today)

Dal 2012 il gas naturale è la fonte dominante nelle emissioni globali. Ad aumentare è però soprattutto il consumo di gas naturale con +4% rispetto al 2015, anno della firma sull’accordo di Parigi sul clima. (QuiFinanza)

Meno carbone, ma più petrolio e più gas: le emissioni globali di CO2, così, rallentano la corsa, ma continuano ad aumentare. Ma da parte della Cina, ad esempio, non arrivano ancora segnali chiari di abbandono di tale fonte». (Vaielettrico.it)

Le emissioni globali di CO2 aumenteranno dello 0,6% nel 2019, a causa della crescita dell’uso di gas naturale e petrolio e nonostante la riduzione del consumo di carbone. Secondo lo studio, si tratta di una crescita più lenta rispetto al 2018. (Corriere Quotidiano)

Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall'uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Today)