Covid Calabria - Arriva la variante Omicron 5: ancora non prevalente ma diffusa al 10%

Covid Calabria - Arriva la variante Omicron 5: ancora non prevalente ma diffusa al 10%
LaC news24 SALUTE

Attesi picchi di contagio in autunno ( ASCOLTA L'AUDIO ). Anche in Calabria iniziano a prendere piede le due nuove varianti di Omicron: i sottolignaggi BA.4 e BA.5.

Non si esclude però che nuovi picchi di contagio possano manifestarsi in autunno, sospinti proprio dalla circolazione della nuova variante

Quaranta quelli sequenziati nei laboratori che hanno consentito di evidenziare una progressiva avanzata delle varianti BA. (LaC news24)

Su altri media

Unica difesa il vaccino. In corso un’ondata estiva di nuovi positivi complice la variante Omicron 5 più contagiosa. (TV2000)

La possibilità che dai grandi concerti di questi giorni possano nascere focolai è concreta» Ma un po’ di preoccupazione c’è per i non vaccinati, per gli immunocompromessi e per fragili e anziani. (Corriere Fiorentino)

Come si manifesta la malattia. I sintomi più comuni di Omicron BA5 sono la febbre e il mal di gola. Questo ci porta a stimare che i positivi in questo momento siano tra 2,5 e 3 milioni, mentre il dato ufficiale è sotto ai 600mila». (Open)

Omicron 5, i sintomi da febbre a mal di gola. Pregliasco: «Un infetto può contagiare altri 17»

Ma se i contagi dovessero ancora aumentare qual è la strategia per correre ai ripari anche in termini di ricoveri? "Al di là degli allentamenti, sacrosanti, delle restrizioni, dobbiamo ricordarci che il virus segue le sue vie di trasmissione a prescindere dai decreti. (il Resto del Carlino)

Omicron 5, i sintomi. Cascio spiega: “Tutto inizia con il mal di gola, il primo, vero sintomo che qualcosa non va. Omicron 5, incubazione e quanto dura. L’incubazione è ormai scesa a 2-3 giorni, ma la positività per Omicron 5 è meno duratura di quella alle sottovarianti precedenti, anche dopo meno di una settimana ci si negativizza. (Quotidiano di Sicilia)

Costa: «Stop isolamento per positivi asintomatici». Omicron 5: i sintomi. Sintomi lievi, tanti contagi. Omicron 5, Bassetti contro Pregliasco: «Non so come fa a fare previsioni sul picco a fine luglio». (ilmattino.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr