Ubs-Credit Suisse, perché l’azzeramento dei bond At1 può portare ad aumenti fra le banche europee

Milano Finanza ECONOMIA

I bond subordinati delle banche perdono fino al 12% dopo l’azzeramento delle emissioni At1 di Credit Suisse per una clausola chiamata in causa dai regolatori svizzeri, in difficoltà l’Etf di Invesco. Si tratta di strumenti importanti per mantenere il livello di solidità delle banche e ora la decisione di cancellarli a favore delle azioni, un fatto mai accaduto, sta creando scompiglio nel mondo del debito (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E no, la soluzione sfornata dal governo elvetico e dalla banca centrale svizzera non solo non incassa la promozione dei mercati, ma viene sonoramente bocciata. Bond At1 di Credit Suisse azzerati, cds di UBS che schizzano verso l’alto, fuga dai titoli di entrambe le banche svizzere. (Finanzaonline.com)

Il giornale scrive che il Governo “le ha provate tutte per salvare Credit Suisse dal tracollo. Secondo il New York Times, "l'umiliante scomparsa del Credit Suisse è una manna per UBS, che sta consolidando la sua posizione". (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Stamane il rendimento del Treasury decennale era in calo di oltre sei punti base al 3,3319%. Il rendimento del Treasury a 2 anni era scambiato a circa il 3,7155% dopo un calo di circa 13 punti base. (Borse.it)

La Fondazione Ethos, in rappresentanza dei fondi pensione svizzeri, lamenta che i soci di Ubs e Credit Suisse "non saranno in grado di votare" in assemblea sulla fusione e che in futuro tutti i clienti svizzeri dovranno fare i conti "con i rischi di una posizione dominante" di Ubs nel mercato elvetico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A suo avviso, le autorità svizzere hanno seguito la situazione molto da vicino e hanno prontamente deciso che la banca non era più affidabile come entità indipendente. L'esperto ritiene che l'intervento svizzero sia di grande aiuto, anche se doloroso per i detentori di azioni Credit Suisse e obbligazioni AT1. (SoldiOnline.it)

Come annunciato nella serata di domenica mattina UBS acquisterà la rivale Credit Suisse per poco più di 3 miliardi dollari, gli azionisti riceveranno un’azione Ubs ogni 22,48 azioni di Credit Suisse, valutate quindi 0,76 franchi. (Finanzaonline.com)