Ubs salva Credit Suisse, cancellati $17 mld di bond

Money.it ECONOMIA

I mercati iniziano la settimana da dove l'hanno finita: il panico bancario prosegue. La notizia del giorno racconta che UBS ha accettato di acquistare il suo rivale Credit Suisse per 3 miliardi di franchi svizzeri ($3,2 miliardi) domenica 19 marzo, con le autorità di regolamentazione svizzere che hanno svolto un ruolo chiave nell'accordo, mentre si è cercato di arginare un contagio che sta minacciando il sistema bancario globale. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

Responsabile Fixed Income Banor Capital - ha analizzato l'operazione che ha portato l'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. A suo avviso, le autorità svizzere hanno seguito la situazione molto da vicino e hanno prontamente deciso che la banca non era più affidabile come entità indipendente. (SoldiOnline.it)

Il titolo Credit Suisse sta crollando del 62% in borsa a Zurigo, mentre UBS perde quasi il 14% in seguito all’accordo raggiunto nel weekend ovvero il “salvataggio di emergenza” di Credit Suisse da 3 miliardi di franchi svizzeri. (Finanzaonline.com)

I rendimenti dei Treasury statunitensi sono scesi oggi mentre gli investitori consideravano la stabilità del settore bancario dopo che la banca svizzera UBS ha accettato di acquistare la rivale Credit Suisse (Borse.it)

"Tutte le opzioni saranno esaminate nei prossimi giorni, incluse quelle legali, per determinare le responsabilità di questa debacle", afferma Ethos, che promette di "continuare a difendere gli interessi" dei soci e chiede lo scorporo delle attività svizzere del Credit Suisse, per ridurre gli esuberi e mantenere una "sana competizione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ieri, in una nota congiunta, Ubs e Credit Suisse hanno annunciato la loro immediata fusione, date le difficoltà economiche che stava attraversando la banca diretta dal ceo Ulrich Körner Fatti principali (Forbes Italia)

© Keystone / Peter Klaunzer. La stampa italiana. Il Corriere della Sera dedica più articoli al salvataggio di Credit Suisse. Secondo il New York Times, "l'umiliante scomparsa del Credit Suisse è una manna per UBS, che sta consolidando la sua posizione". (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)