Acquisizione di Credit Suisse, tutte le reazioni

RSI.ch Informazione ECONOMIA

Uno dei primi commenti è arrivato nella serata di domenica dal copresidente del Partito socialista svizzero (PS) Céderic Wermuth, il quale si dice "frustrato e arrabbiato" dopo la notizia dell'acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS per tre miliardi di franchi. "Dalla crisi finanziaria del 2008 non è cambiato nulla, niente di niente!", afferma il consigliere nazionale argoviese su Twitter. L'intero sistema finanziario è malato e assurdo, aggiunge. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

© Keystone / Peter Klaunzer. La stampa italiana. Il Corriere della Sera dedica più articoli al salvataggio di Credit Suisse. Secondo il New York Times, "l'umiliante scomparsa del Credit Suisse è una manna per UBS, che sta consolidando la sua posizione". (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

"Tutte le opzioni saranno esaminate nei prossimi giorni, incluse quelle legali, per determinare le responsabilità di questa debacle", afferma Ethos, che promette di "continuare a difendere gli interessi" dei soci e chiede lo scorporo delle attività svizzere del Credit Suisse, per ridurre gli esuberi e mantenere una "sana competizione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo l’accordo, tutti gli azionisti di Credit Suisse riceveranno 1 azione di Ubs per 22,48 azioni di Credit Suisse. Si tratta in totale di un’operazione pari a 3 miliardi di franchi svizzeri, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2023. (Forbes Italia)

Il titolo Credit Suisse sta crollando del 62% in borsa a Zurigo, mentre UBS perde quasi il 14% in seguito all’accordo raggiunto nel weekend ovvero il “salvataggio di emergenza” di Credit Suisse da 3 miliardi di franchi svizzeri. (Finanzaonline.com)

L'esperto ritiene che l'intervento svizzero sia di grande aiuto, anche se doloroso per i detentori di azioni Credit Suisse e obbligazioni AT1. A suo avviso, le autorità svizzere hanno seguito la situazione molto da vicino e hanno prontamente deciso che la banca non era più affidabile come entità indipendente. (SoldiOnline.it)

I rendimenti dei Treasury statunitensi sono scesi oggi mentre gli investitori consideravano la stabilità del settore bancario dopo che la banca svizzera UBS ha accettato di acquistare la rivale Credit Suisse (Borse.it)