Calenda: “Con Matteo ci sarà un patto. Terzo polo argine anti-destra. Letta? Ha fatto una cavolata”

La Stampa INTERNO

Chi avrà il ruolo di leader tra me e lui?

Calenda: “Con Matteo ci sarà un patto.

Terzo polo argine anti-destra.

Potrebbe anche essere una donna». Niccolò Carratelli

Ha fatto una cavolata”. Il leader di Azione: «La battaglia con Meloni è al proporzionale in Senato.

(La Stampa)

Su altri media

Non ha mai messo i propri destini personali davanti a quelli politici, lo dimostrò dopo la sconfitta al referendum con le sue dimissioni”. Marattin (Iv): “Renzi lascerebbe leadership politica a Calenda, se ci fosse un accordo” 09 agosto 2022. (Il Sole 24 ORE)

Una soluzione che lascia l'amaro in bocca ai tanti di Iv in attesa di riconferma sul territorio, ma anche ad Azione che ha a bordo gli ex Forza Italia da sistemare. E poi la suddivisone dei posti per le candidature nei collegi: l'ultima ipotesi sul tappeto su cui si discuteva è di un 60% a Iv e un 40% ad Azione. (Italia Oggi)

Lo … L’accordo non c’è ancora, stiamo parlando di cosa vogliamo fare, di come organizzare la campagna elettorale, di come sarà costruita la leadership, di chi parlerà per la coalizione, ovviamente stiamo parlando anche di collegi”. (Agenzia askanews)

"Spero che il terzo polo nasca, ci sono le premesse perchè accada. Il problema è la volontà politica per la nascita del partito di centro, che in Italia Viva c’è, mentre in Azione, cioè in Calenda, meno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Addirittura il sondaggio di YouTrend per Sky le promette, o per meglio dire minaccia, molto meno del 3% necessario per entrare da sola in Parlamento, e suppergiù con lo stesso peso di Italia Viva. Perché molte voci all’inizio del pomeriggio parlavano di un accordo a portata di mano, di colloqui addirittura già indirizzati sulla ripartizione dei seggi all”uninominale. (Open)

Dopo la rottura col Pd, continuano le trattative tra Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. Insomma bisogna ancora trovare la quadra. (L'Unione Sarda.it)