Covid, la variante inglese in Sardegna "forse portata da un militare"

La Nuova Sardegna INTERNO

L'Ats ha avviato i protocolli rafforzati e avviato i tracciamenti a tappeto per i primi casi di variante inglese in Sardegna.

Secondo la ricostruzione dell'Azienda per la tutela della Salute, «nei giorni scorsi è risultato positivo all'esame molecolare un militare rientrato dal Libano il 31 gennaio».

Abbiamo subito notato una velocità maggiore nei contagi, tipica di questa variante».

«Su 5 campioni positivi - ha spiegato il responsabile del Dipartimento di prevenzione Zona nord- è stato effettuato il sequenziamento che ha accertato che si trattata di casi di variante cosiddetta Inglese. (La Nuova Sardegna)

Su altre testate

La notizia arriva dall'ultimo monitoraggio sulle varianti svolto su tutto il territorio nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità, che ha coinvolto il laboratorio analisi dell'Aou di Sassari. Il sindaco, che già mercoledì aveva avuto notizie sul possibile arrivo della variante, aveva chiuso per precauzione tutte le scuole (qui la notizia) (YouTG.net)

Mister Di Francesco sceglie Ceppitelli, Godin e Rugani a protezione di Cragno, con Zappa e Lykogiannis ad agire sulle fasce, quindi Nandez, Marin e Nainggolan a centrocampo, con Joao Pedro e Simeone più avanzati. (L'Unione Sarda.it)

«Quando comunico che i dati sono in discesa non vuol dire che l'emergenza sia finita - commenta il sindaco Fabio Lai -. I pazienti ricoverati da uno a tre. (La Nuova Sardegna)

Le due donne, di cui una con precedenti di polizia per reati analoghi, sono state arrestate per furto aggravato Serata da dimenticare per due donne di origini marocchine ma residenti a Nuoro che in trasferta a Cagliari hanno deciso di fare shopping, senza pagare, nelle attività di viale Marconi. (vistanet)

(Adnkronos). Sono 73 i nuovi contagi da Coronavirus in Sardegna secondo il bollettino reso noto oggi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 277, mentre sono 29 quelli pazienti in terapia intensiva (Adnkronos)

Questo è ciò che ho chiesto alla Regione, per tutelare Bono e i paesi limitrofi” “La variante inglese è stata portata a Bono da un militare di stanza in Libano – conferma Temussi – che ha contagiato il resto della sua famiglia residente a Bono. (Sassari Oggi)