Vaccini e reazioni avverse: 91mila segnalazioni su 76 milioni di dosi

MessinaToday SALUTE

Vaccini e reazioni avverse. Le segnalazioni gravi corrispondono al 13,8% del totale con un tasso pari a 13 eventi gravi ogni 100mila dosi vaccinali somministrate.

La seconda dose ha riguardato nel 76% dei casi Comirnaty (Pfizer/BioNTech) e nel 24% Spikevax (Moderna).

E in linea con i precedenti rapporti, la distribuzione delle segnalazioni di sospetti eventi avversi per tipologia di vaccino ricalca quella delle somministrazioni: Comirnaty 67%, Vaxzevria 24%, Spikevax 8% e Janssen 1%. (MessinaToday)

Ne parlano anche altre fonti

«Nei primissimi giorni della prossima settimana verrà pubblicata la circolare con le specifiche delle persone con fragilità immunitaria da cui partiremo con la somministrazione della terza dose. «La certezza adesso – ha detto Speranza – c’è su queste categorie, poi si scenderà ancora sul piano anagrafico. (Open)

Chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino sommato a chi ha prenotato la seconda è il 71,8% della popolazione totale, vale a dire 3.484.396 abitanti. Ad aver completato il proprio ciclo vaccinale è invece il 65,9% della popolazione totale in Veneto, ovvero 3.199.226 abitanti. (VeronaSera)

O– L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, annuncia che farà vaccinare il suo bimbo di quattro mesi. Non si parla affatto di vaccini anti-Covid, anzi è certo che siano quelli ‘normali, viste le regole delle vaccinazioni anti-Covid e i limiti d’età, ma tanto è bastato per incendiare gli animi. (Livesicilia.it)

Anche l’Italia come il resto del mondo si prepara alla terza dose di vaccino anti-Covid. Quali categorie otterranno per prime la terza dose. Si specifica che il via alla terza dose è stato dato solo per le categorie fragili e le somministrazioni inizieranno già a fine settembre. (Proiezioni di Borsa)

Le dosi distribuite alle regioni sono invece quasi 92 milioni e, dunque, nei frigoriferi ce ne sono oltre 11 milioni Dall'ultimo rapporto settimanale del governo emerge che 3,5 milioni sono gli ultracinquantenni senza alcuna copertura mentre sono poco meno di un milione e 700mila i ragazzi tra i 12 e i 19 anni in attesa. (Primocanale)

Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 7.447.880. Di questi 3.451.985 hanno ricevuto la seconda dose. (Regione Campania)