Sull'epatite che colpisce i bimbi si indaga su un possibile legame con i cani domestici

AGI - Agenzia Italia SALUTE

Pare che un numero elevato di bambini colpiti dalla malattia, nel Regno Unito, abbia un cane o è stato esposto alla presenza dell'animale.

Ebbene, il 70 per cento - precisamente 64 su 92 intervistati - possedeva un cane o era stato esposto a un cane.

Il 75 per cento dei 163 bambini colpiti da epatite del Regno Unito sono risultati positivi agli adenovirus

"C'è tuttavia l'eventualità che si tratti solo di un associazione casuale perchè i cani da compagnia sono comuni nel Regno Unito", ma si continua comunque a indagare. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

LA GUIDA Epatite bambini: cosa è, sintomi, cure. APPROFONDIMENTI VIRUS Epatite bambini, l'allarme si allarga anche agli Stati Uniti: 109. (ilmattino.it)

L’ospite cambia, nel senso che dopo la pandemia i bambini sono meno protetti dai virus? Qualche giorno dopo, anche gli Stati Uniti e diversi Paesi dell’Unione Europea, inclusa l’Italia, hanno iniziato a rilevare casi sospetti. (ilmessaggero.it)

• I virus che comunemente causano l’epatite virale acuta (virus dell’epatite A, B, C, D ed E) non sono stati rilevati in nessuno dei casi segnalati. • La cosa preoccupante che circa il 10% dei casi (17), ha avuto bisogno del trapianto di fegato. (Taranto Buonasera)

350 casi in 21 Paesi: ancora sconosciuta la causa. . Da aprile ad oggi, sono stati registrati circa 350 casi di "epatite grave di origine sconosciuta" nei bambini in 21 Paesi Aumentano tra i bambini i casi di epatiti acute di origine sconosciuta nel Regno Unito . (Sky Tg24 )

13 MAG. Dalla prima allerta lanciata dal Regno Unito (UK) il 5 aprile 2022, sono stati segnalati casi probabili di epatite di eziologia sconosciuta nei bambini da diversi Paesi del mondo. Il numero totale di casi segnalati in tutto il mondo è di circa 450, compresi 11 decessi segnalati dall'Indonesia (5), dalla Palestina (1) e dagli Stati Uniti (5) (Quotidiano Sanità)

"Epatiti virali 'non A non B non C non D non E' nei bambini c'erano già - precisa - però non venivano registrate in modo sistematico. Per capire da cosa realmente dipendono "ci vorrà del tempo e bisogna analizzare tutti i possibili fattori in campo, a 360 gradi". (MilanoToday.it)