Come si vota? Il vademecum per le elezioni del 25 settembre

L'Unione Sarda.it INTERNO

Circa 51 milioni gli italiani (4,7 all'estero, tra residenti e giovani in Erasmus) che domenica 25 settembre potranno recarsi alle urne per il rinnovo del Parlamento. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Si vota anche negli ospedali (anche nei reparti Covid) e nelle carceri per chi ne ha fatto richiesta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla giornata elettorale. LE DUE SCHEDE - Agli elettori verranno consegnate due schede identiche, rosa per la Camera e gialla per il Senato. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Domenica 25 settembre si vota anche in Emilia-Romagna per il rinnovo del Parlamento. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23: chiuse le urne inizierà subito lo spoglio. Quanti sono e chi sono i candidati in Emilia-Romagna Sono 404 i candidati in corsa in Emilia-Romagna per uno dei 43 seggi di Camera e Senato: 197 sono donne e 207 uomini. (Corriere)

La definizione della XIX legislatura è ormai alle porte. Quest’anno, però, vengono introdotte due novità sostanziali: il diritto di voto al Senato per i diciottenni e il taglio dei parlamentari, che passano da 945 a 600 dopo l’entrata in vigore della riforma costituzionale del 2020. (Orticalab)

Sono chiamati alle urne tutti i cittadini italiani maggiorenni aventi diritto di voto. Il 25 settembre, infatti, anche coloro che hanno tra i 18 e i 24 anni potranno votare per il rinnovo del Senato. LEGGI ANCHE – Referendum, vince il Sì: l’Italia avrà 345 parlamentari in meno (IlGiunco.net)

Ecco tutti i numeri dell'appuntamento elettorale di domenica Della quantità di cittadini che domenica prossima saranno chiamati a esprimere la loro preferenza nelle urne, il 51% sono donne, mentre 2,6 milioni di maggiorenni voteranno per la prima volta al Senato. (ilmessaggero.it)

Sono previste domenica 25 settembre le elezioni politiche 2022 e i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per l'elezione dei componenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. I seggi elettorali saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 e gli elettori dovranno presentarsi - in una dei 61.549 seggi sparsi lungo la penisola - muniti di certificato elettorale per esprimere sulle due schede previste. (LaC news24)

Nomi e volti dei candidati pavesi che i cittadini e le cittadine troveranno sulla scheda elettorale Ingegnere elettronico, deputato di Forza Italia dal 2018 e sindaco di Pavia dal 2009 al 2014. Corre per l’uninominale. (La Provincia Pavese)