Come si vota? Il vademecum per le elezioni del 25 settembre

Come si vota? Il vademecum per le elezioni del 25 settembre
L'Unione Sarda.it INTERNO

Circa 51 milioni gli italiani (4,7 all'estero, tra residenti e giovani in Erasmus) che domenica 25 settembre potranno recarsi alle urne per il rinnovo del Parlamento. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Si vota anche negli ospedali (anche nei reparti Covid) e nelle carceri per chi ne ha fatto richiesta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla giornata elettorale. LE DUE SCHEDE - Agli elettori verranno consegnate due schede identiche, rosa per la Camera e gialla per il Senato. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

Alessandro Cattaneo, Forza Italia Paola Maria Chiesa, Fratelli d’Italia (La Provincia Pavese)

La definizione della XIX legislatura è ormai alle porte. Quest’anno, però, vengono introdotte due novità sostanziali: il diritto di voto al Senato per i diciottenni e il taglio dei parlamentari, che passano da 945 a 600 dopo l’entrata in vigore della riforma costituzionale del 2020. (Orticalab)

Della quantità di cittadini che domenica prossima saranno chiamati a esprimere la loro preferenza nelle urne, il 51% sono donne, mentre 2,6 milioni di maggiorenni voteranno per la prima volta al Senato. (ilmessaggero.it)

Elezioni politiche 2022 : il 25 settembre seggi aperti dalle 7 alle 23

Quanti sono e chi sono i candidati in Emilia-Romagna Sono 404 i candidati in corsa in Emilia-Romagna per uno dei 43 seggi di Camera e Senato: 197 sono donne e 207 uomini. Hanno un’età media intorno ai 49 anni quelli in lizza per Montecitorio e di circa 56 anni quelli per Palazzo Madama: ben sei su dieci sono nati in regione, quasi il 3 per cento all’estero. (Corriere)

Domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle 23, gli italiani avranno la possibilità di eleggere i propri rappresentanti politici in Parlamento, che riceveranno il testimone dagli uscenti, dopo la caduta del Governo Draghi, avvenuta a fine luglio (Rete8)

Domenica 25 settembre, dunque, gli elettori non eleggeranno il prossimo governo. Le elezioni del 25 settembre servono a eleggere i nuovi 600 membri del Parlamento: 400 deputati alla Camera e 200 al Senato. (Pagella Politica)

Come si vota? Il vademecum per le elezioni del 25 settembre

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr