Emissioni, frena crescita CO2 da carbone, aumenta quella da gas naturale

San Francesco Patrono d'Italia ESTERI

Dal 2012 il gas naturale è il motore dominante delle emissioni globali. Nel 2019 l'immissione di carbonio in atmosfera dovrebbe mostrare un rallentamento della crescita rispetto agli anni precedenti.

Emissioni, frena crescita CO2 da carbone, aumenta quella da gas naturale. Gcp: 'Direzione ancora sbagliata'.

A incidere, spiega sempre il rapporto, è poi la crescita economica più debole e il minore aumento della domanda di elettricità in Cina, insieme a una crescita economica più debole combinata con un forte monsone in India (San Francesco Patrono d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Diversi i fattori che hanno portato a un calo di emissioni, tra cui la diminuzione del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. (QuiFinanza)

Nel dettaglio, le prime stime suggeriscono che le emissioni di CO2 derivanti dall'uso del carbone diminuiranno dello 0,9% nel 2019, mentre le emissioni di CO2 dal consumo di petrolio aumenteranno dello 0,9% e quelle da gas naturale del 2,6%. (Today)

Le emissioni globali di CO2 fossile sono cresciute del 3% ogni anno negli anni 2000. Secondo lo studio, si tratta di una crescita più lenta rispetto al 2018. (Today)

Il minor tasso di incremento della CO2 nel 2019 sarebbe dovuto a diversi fattori, tra cui il calo sostanziale del consumo di carbone negli Stati Uniti e nell’Unione Europea, ma anche una crescita economica più debole a livello mondiale. (Meteo Web)

L’aumento delle emissioni globali di CO2 dovrebbe attestarsi quest’anno attorno allo 0,6%, ma le stime non possono essere precise “date le incertezze nella proiezione”. Meno carbone, ma più petrolio e più gas: le emissioni globali di CO2, così, rallentano la corsa, ma continuano ad aumentare. (Vaielettrico.it)

Le emissioni globali di CO2 aumenteranno dello 0,6% nel 2019, a causa della crescita dell’uso di gas naturale e petrolio e nonostante la riduzione del consumo di carbone. Le emissioni globali di CO2 fossile sono cresciute del 3% ogni anno negli anni 2000. (Corriere Quotidiano)