Ondata di FREDDO nel week-end, conferme su maltempo, NEVE e calo delle temperature

MeteoLive.it INTERNO

Grazie al calo delle temperature da nord a sud tornerà la neve a quote interessanti non solo sulle Alpi ma anche in Appennino.

Il maltempo sarà ancora protagonista per tutto il week-end e anche a inizio prossima settimana

Tuttavia una piccola parte dell'aria fredda riuscirà ad aggirare i vari ostacoli montuosi penetrando nel Mediterraneo e favorendo un deciso calo termico da nord a sud.

L'aria più fredda resterà confinata su Germania, Svizzera, Austria e l'est Europa, bloccata dalle varie catene montuose tra cui l'arco alpino. (MeteoLive.it)

Su altre testate

Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni Anche le isole maggiori rientrerebbero nelle condizioni di instabilità e i primi fiocchi di neve che potrebbero imbiancare i rilievi del Gennargentu già dai 1300/1500m. (3bmeteo)

In linea di massima, però, la struttura fredda è senz’altro confermata anche dalle ultime previsioni meteo. MeteoWeb. Ulteriori conferme, anche dalle ultime previsioni meteo, circa l’irruzione di aria fredda tra il 28 e il 30 novembre prossimi. (Meteo Web)

Altrove, tempo più asciutto sebbene con nubi irregolari diffuse, magari più sole tra la Puglia centrale, la Lucania orientale, il Nord della Calabria, su diverse aree delle isole maggiori e sul Centro Sud Toscana. (Meteo Web)

MeteoWeb. Nuova escalation dell’instabilità, secondo le previsioni meteo, in questa settimana, anche con perturbazioni a carattere più freddo. (Meteo Web)

La spiegazione del prof. Villone a iNews24. Le temperature risulteranno in rialzo in Triveneto, mentre la situazione sarà più stabile altrove (Inews24)

L’ondata di freddo scivolerà sull’Europa centro-occidentale e si dirigerà nel Mediterraneo affluendo dalla Valle del Rodano, dando vita ad una depressione ricca di maltempo. La prima ondata di maltempo sarà legata ad una depressione in via di sviluppo nel Mediterraneo occidentale, alimentata da aria fredda nord Atlantica. (InMeteo)