Ancora piogge, anche NUBIFRAGI: meteo pessimo per un’altra settimana

Meteo Giornale INTERNO

Anzi, il maltempo settimanale spalancherà la strada a quel cambiamento invernale di cui si parla da giorni

Abbiamo avuto un fine settimana tutto sommato discreto, sabato in particolare proponeva condizioni di bel tempo un po’ dappertutto.

Si sperava in una tregua più duratura, che consentisse di tirare un po’ il fiato dopo che per giorni non si è fatto altro che parlare di piogge torrenziali.

Un affondo, quest’ultimo, che domenica ha innescato l’ennesimo peggioramento a partire dalla Sardegna e da alcune zone del Nordovest (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

AFFONDO ARTICO verso l'ITALIA nel WEEKEND, pioggia e NEVE fino a QUOTE BASSE La tendenza per il prossimo fine settimana. Anche le isole maggiori rientrerebbero nelle condizioni di instabilità e i primi fiocchi di neve che potrebbero imbiancare i rilievi del Gennargentu già dai 1300/1500m. (3bmeteo)

MeteoWeb. Ulteriori conferme, anche dalle ultime previsioni meteo, circa l’irruzione di aria fredda tra il 28 e il 30 novembre prossimi. In linea di massima, però, la struttura fredda è senz’altro confermata anche dalle ultime previsioni meteo. (Meteo Web)

Altrove, tempo più asciutto sebbene con nubi irregolari diffuse, magari più sole tra la Puglia centrale, la Lucania orientale, il Nord della Calabria, su diverse aree delle isole maggiori e sul Centro Sud Toscana. (Meteo Web)

La prima ondata di maltempo sarà legata ad una depressione in via di sviluppo nel Mediterraneo occidentale, alimentata da aria fredda nord Atlantica. L’ondata di freddo scivolerà sull’Europa centro-occidentale e si dirigerà nel Mediterraneo affluendo dalla Valle del Rodano, dando vita ad una depressione ricca di maltempo. (InMeteo)

La spiegazione del prof. Villone a iNews24. Torna quindi una circolazione ciclonica su gran parte del paese e caratterizzerà gran parte della settimana. (Inews24)

Tuttavia, per giovedì 25, secondo le ultimissime previsioni meteo, alla perturbazione si assocerebbe anche un nucleo di aria più fredda che dalla Francia travaserebbe verso il Piemonte, soprattutto centro-meridionale, creando le condizioni per possibili nevicate fino a bassa quota. (Meteo Web)