Allarme West Nile, in una settimana più che raddoppiati i casi in Italia

il Dolomiti SALUTE

Allarme West Nile, in una settimana più che raddoppiati i casi in Italia.

Continuano ad aumentare i casi di infezione da West Nile Virus (WNV) nell’uomo in Italia.

Ci sono 7 morti. Peggiora la situazione in Italia, dall'inizio di giugno si contano 94 segnalazioni e sette decessi.

Le analisi molecolari eseguite hanno identificato la circolazione del WNV Lineage 1 e Lineage 2

Secondo l'ultimo report dell'Iss sono più che raddoppiati i casi nell’ultima settimana di sorveglianza. (il Dolomiti)

Su altre fonti

Spiega Galli: "Il virus della West Nile viene trasmesso alle uova e questo gli consente di superare l'inverno. Che cosa provoca il virus West Nile? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Davide Gentili, sono già 9 i comuni coinvolti tra la presenza di zanzare positive al West Nile (Ponte di Piave e Codogné) e le segnalazioni di contagi, confermati o probabili. «L'aver individuato zanzare positive permette di rafforzare la sorveglianza epidemiologica nel nostro territorio, fornendo indicazioni alla popolazione per ridurre la probabilità di casi umani. (ilgazzettino.it)

Le disinfestazioni sono state avviate già mesi fa e proseguono secondo il piano regionale, ma probabilmente anche in Polesine saranno effettuati nuovi trammenti straordinari. Altri quattro degenti, poi si trovano negli ospedali di comunità Covid, tre a Trecenta e uno ad Adria (ilgazzettino.it)

APPROFONDIMENTI IL CONTAGIO West Nile, i casi in Veneto salgono a 70 (con 6 morti). Ma. CODOGNè Focolaio West Nile, iniziata la disinfestazione (ilgazzettino.it)

VACCINI COVID. I vaccini invece ci sono per l'emergenza covid e l'autunno è fondamentale per non perdere questa battaglia. Al momento in provincia non vi sono casi, come conferma il Primario di malattie infettive all'ospedale di Belluno e già vice primario all'ospedale di Padova, Renzo Scaggiante. (ilgazzettino.it)

Sono 70, in tutto, i casi accertati di West Nile nell’uomo nel Veneto, di cui 42 neuro-invasivi: sei i decessi registrati, tutti uomini, con età media superiore agli 80 anni. In Veneto sono 70 i casi di West Nile accertati, di cui 28 di febbre del Nilo e 42 della malattia neuro-invasiva. (RovigoInDiretta.it)