Khumbu, nuovo membro nel team di Txikon

Mount Live ESTERI

Alex Txikon è al campo base dell’Everest da alcuni giorni e ha iniziato a lavorare tra campo base e C1.

Ma ad allietare la vita al campo base è arrivato Khumbu.

Ecco Khumbu, nuovo membro del team del campo base!

Una brutta perdita per la squadra del basco che vuol tentare l’invernale all’Everest senza ossigeno supplementare.

Ieri proprio sull’Ice Fall, la seraccata tra cb e c1, un incidente ad uo dei membri del team di spedizione. (Mount Live)

Ne parlano anche altre fonti

Si vede tutta la traccia della via percorsa…. “Siamo al campo 2 a 6457m! Speriamo che, mentre passano i giorni di questo mese, ci sia data una opportunità (nella versione inglese: “Eppure, non perdiamo la speranza di vetta”). (La Gazzetta dello Sport)

Più vicino, invece, è il Cho Oyu. Spicca visibilissima la lunga Cresta Ovest, di cui si parla in questi giorni per via del tentativo solitario di Jost Kobusch, che è arrivato solo ai suoi piedi. (La Gazzetta dello Sport)

Mentre stavamo lavorando abbiamo sentito un rumore spaventoso e il ponte di ghiaccio su cui ci trovavamo ha ceduto… e Jonatan è precipitato nel crepaccio. Dopo aver mangiato Jonatan e io siamo andati ad attrezzare con delle scale un tratto della cascata con dei crepacci. (Mount Live)

Altre notizie sulla spedizione di Alex Txikon “Mentre stavamo lavorando – racconta Txikon sui suoi canali social – abbiamo sentito un rumore spaventoso e il ponte di ghiaccio su cui ci trovavamo ha ceduto … e Jonatan è precipitato nel crepaccio. (MountainBlog)

La serata si è conclusa con la promessa di portare in cima all’Everest la bandiera del comune posto all’ombra del ghiaccio del Rotur, che Nico Valsesia ha sventolato ieri sera davanti alle oltre 200 persone accorse per ascoltarlo. (Aostasports.it)

Non rimane che attendere la partenza di Valsesia tra pochi mesi, seguire la sua avventura e sostenerlo insieme agli altri runners monzesi. (MBnews)