Txikon sale sull'Everest

La Gazzetta dello Sport ESTERI

Txikon sale sull’Everest. All’Everest Alex Txikon ha confermato con questo post che domani lascerà il campo base per salire nella Valle del Silenzio.

Abbiamo due scale depositate a 5,800 m, che porteremo su per attrezzare il percorso verso C2″.

Hanno sistemato 2000 m di corda, 11 viti, 25 picchetti e 47 scale (non ancora fissate), un gran lavoro mentre noi attrezzavamo e scalavamo l’Ama Dablam – dove, comunque, nessuno ha recuperato le corde dalla stagione autunnale, ora inutili. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Di seguito, alcune riprese effettuate sabato 1 febbraio nella Cascata di ghiaccio del Khumbu, attraversata quasi fino a Campo 1 (oltre i 6000 m), pubblicate da Txikon il 1° febbraio. Altre notizie sulla spedizione di Alex Txikon (MountainBlog)

Ieri proprio sull’Ice Fall, la seraccata tra cb e c1, un incidente ad uo dei membri del team di spedizione. Alex Txikon è al campo base dell’Everest da alcuni giorni e ha iniziato a lavorare tra campo base e C1. (Mount Live)

Dopo aver mangiato Jonatan e io siamo andati ad attrezzare con delle scale un tratto della cascata con dei crepacci. Avverte problemi di respirazione e ha qualche costola incrinata. Incidente per la spedizione di Txikon sull’Everest. (Mount Live)

La serata si è conclusa con la promessa di portare in cima all’Everest la bandiera del comune posto all’ombra del ghiaccio del Rotur, che Nico Valsesia ha sventolato ieri sera davanti alle oltre 200 persone accorse per ascoltarlo. (Aostasports.it)

Per ora, però, vediamo se siamo in grado di continuare a sistemare la strada per C3 domani”. Speriamo che, mentre passano i giorni di questo mese, ci sia data una opportunità (nella versione inglese: “Eppure, non perdiamo la speranza di vetta”). (La Gazzetta dello Sport)

Dopo aver presentato a La Thuile, a favore di telecamere, il suo nuovo progetto, Nico Valsesia era a Monza la sera del 3 febbraio per raccogliere il supporto e l’affetto dei suoi amici del Monza Marathon Team, associazione di cui lo sportivo è da tempo socio onorario. (MBnews)