Etiopia: i ribelli del Tigray sempre più vicini alla capitale | Sicurezza internazionale | LUISS

Sicurezza internazionale ESTERI

Il Fronte di Liberazione del Popolo del Tigray (TPLF) sta marciando verso la capitale perché afferma di volere la revoca di un blocco che continua ad isolare la regione e la destituzione del premier Abiy

Etiopia: i ribelli del Tigray sempre più vicini alla capitale. Pubblicato il 23 novembre 2021 alle 14:28 in Africa Etiopia. La sera del 22 novembre, il primo ministro etiope, Abiy Ahmed, ha promesso che lui stesso guiderà l’esercito contro i ribelli del Tigray, che continuano ad avvicinarsi alla capitale, Addis Abeba (Sicurezza internazionale)

Su altre testate

“Coloro che vogliono essere fra quei figli dell’Etiopia che saranno glorificati dalla Storia, si sollevino oggi per il loro Paese. Ci vedremo al fronte”, ha detto Abiy. (Icona News)

Dal lato dei ribelli la cooperazione tra le forze Tigray e Oromo si basa anche su un calcolo opportunistico. Un anno dopo lo scoppio della guerra civile in Etiopia, lo spettro del cambio di regime incombe sulla seconda nazione più popolosa dell’Africa. (L'Indro)

"A partire da domani ha detto in tarda serata su Twitter il premier, vincitore del Nobel per la Pace nel 2019 per la pace storica con l'ex nemica Eritrea mi sposterò sul fronte per guidare le forze di difesa" etiopiche. (RagusaNews)

"A partire da domani - ha detto in tarda serata su Twitter il premier, vincitore del Nobel per la Pace nel 2019 per la pace storica con l'ex nemica Eritrea - mi sposterò sul fronte per guidare le forze di difesa" etiopiche. (La Nuova Sardegna)

Nessuno, sino ad oggi, è stato in grado di quantificare quanto abbia fruttato ai ranghi del Tplf l’attacco del 3 Novembre alla base del comando del nord dell’esercito. Tattiche molto simili a quelle utilizzate nella guerra contro il regime del Derg di Haile Mariam Menghistu, rovesciato nel 1991. (Focus on Africa)

Un annuncio che il Fronte Popolare per la Liberazione del Tigrai (Tplf) ha definito un “brutto scherzo”. Abiy Ahmed, primo ministro etiope, ha annunciato che guiderà l’esercito del suo paese “al fronte” contro i ribelli del Fronte Popolare di Liberazione del Tigray (Tplf) a partire da oggi. (Focus on Africa)