Meteo FEBBRAIO: rischio BURIAN SIBERIANO sull'Italia

Meteo Puglia INTERNO

Spingersi a così tanta distanza nella meteorologia risulta essere sempre un rischio, perchè sono tante le cose che possono cambiare prima di avvicinarsi quanto più possibile ad una tendenza verosimile. D'altronde l'atmosfera vive di estrema caoticità. Febbraio però è spesso stato un mese che ha saputo regalare molte ondate fredde degne di nota, un su tutte il febbraio del 1956, quando l'Italia veniva letteralmente sommersa dalla neve da Nord a Sud. (Meteo Puglia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'evoluzione successiva, ovvero quella prevista per i primi giorni di febbraio, contempla la possibilità di un rinforzo del getto zonale (da ovest verso est) sulla media Europa, connesso ad un allungo dell'alta pressione atlantica verso il Mediterraneo. (MeteoLive.it)

Proiezioni. Trattasi di proiezioni. E’ bene non scordarlo, perché altrimenti si rischia di illudersi e di non capire che le dinamiche atmosferiche in atto potrebbero evolvere in due direzioni. Due direzioni diametralmente opposte, che chiaramente andrebbero a ripercuotersi sul nostro quadro meteo climatico. (Meteo Giornale)

HAI DELLE di tua proprietà del meteo che fa? Inviale attraverso WhatsApp cliccando qui https://wa.link/multimedia . OPPURE per email a [email protected] . C’è chi ha scritto che ai primi di febbraio arriverà l’Alta Pressione, invece molto probabilmente sarà costretto a rimangiarsi la previsione. (Meteo Giornale)

L’Inverno sta facendo sempre più sul serio, proponendo scenari meteo all’insegna del freddo e della neve sull’Italia. Le immagini da cartolina, che giungono soprattutto dall’Appennino, evidenziano tutta la neve caduta, così tanta da causare anche non pochi disagi con situazioni persino di emergenza. (Meteo Giornale)

I principali centri di calcolo tra cui Ecmwf, elaborato nel nuovo centro di Bologna, questa sera confermano l'arrivo di una forte ondata di freddo con aria di estrazione polare-continentale. Inizialmente la provenienza è squisitamente artica ma con il passare delle ore successive all'irruzione assumerà una direttrice più classica attribuita al vento di BURANO o BURIAN. (Meteo Puglia)

Siamo ormai agli sgoccioli di gennaio e dobbiamo ammettere che il mese in questione non si è comportato proprio male rispetto a quello che dovrebbe essere il clima di questa parte di stagione invernale. (Meteo Puglia)