Come potrebbe comportarsi FEBBRAIO? Vi mostriamo una proiezione mensile elaborata da un autorevole modello

MeteoLive.it INTERNO

Prima di iniziare la nostra analisi, facciamo una doverosa premessa: Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. (MeteoLive.it)

Se ne è parlato anche su altri media

HAI DELLE di tua proprietà del meteo che fa? Inviale attraverso WhatsApp cliccando qui https://wa. (Meteo Giornale)

Meteo FEBBRAIO: IMPROVVISA frenata ZONALE, il VORTICE polare si SPACCA sull'Italia. ADESSO è davvero gelo e NEVE con il BURIAN siberiano. Le DATE (Meteo Puglia)

Si conferma una fine di gennaio all'insegna del freddo su gran parte della nostra Penisola, con il maltempo che frequenterà ancora le regioni meridionali e del medio versante adriatico, dove tra sabato e domenica potrebbe nevicare anche a bassa quota. (MeteoLive.it)

I principali centri di calcolo tra cui Ecmwf, elaborato nel nuovo centro di Bologna, questa sera confermano l'arrivo di una forte ondata di freddo con aria di estrazione polare-continentale. Inizialmente la provenienza è squisitamente artica ma con il passare delle ore successive all'irruzione assumerà una direttrice più classica attribuita al vento di BURANO o BURIAN. (Meteo Puglia)

Siamo ormai agli sgoccioli di gennaio e dobbiamo ammettere che il mese in questione non si è comportato proprio male rispetto a quello che dovrebbe essere il clima di questa parte di stagione invernale. (Meteo Puglia)

Le condizioni meteo di febbraio, in base alla previsione dei modelli, vedranno ancora freddo e neve sull’italia. Ma quanto farà freddo? E di neve, dove e quanta ne arriverà? Difficile dare risposte precise a queste domande, ma in ogni caso qualche indicazione dai modelli previsionali arriva, e permette di fornire una prima tendenza su ciò che ci attede il prossimo mese. (Salernonotizie.it)