Reddito di cittadinanza, assunto solo il 2% dei beneficiari e due su tre sono precari

Il Messaggero INTERNO

È passato ormai quasi un anno dal debutto del reddito di cittadinanza: le prime domande sono partire a marzo dell'anno scorso.

Sono 39.760 i beneficiari del reddito di cittadinanza che finora hanno ottenuto un contratto di lavoro, in aumento di circa 11 mila unità rispetto alla fine dell'anno.

Soddisfatti il presidente dell'Anpal Mimmo Parisi: «La fase due del reddito di cittadinanza è più che partita. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Protagonista un 44enne di Lusciano, che è stato arrestato dalla Polizia di Stato - Commissariato di Aversa - per i reati di maltrattamenti in famiglia ed estorsione. (Il Mattino)

Il datore di lavoro, che aveva installato un impianto di videosorveglianza senza autorizzazioni, e’ stato sanzionato per 93.000 euro e dovrà versare contributi assicurativi e previdenziali per 20.000 euro. (Grandangolo Agrigento)

Non ricevevano le retribuzioni previste dal contratto, non erano formati ed informati in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro né venivano sottoposti a visite mediche per l'idoneità. I carabinieri del comando Tutela lavoro-Nil di Catania hanno scoperto 11 lavoratori impiegati in 'nero' in una casa di riposo per anziani, sette dei quali percepivano il reddito di cittadinanza. (CataniaToday)

“Questi dati dimostrano – spiega Parisi – che la fase 2 del Rdc è più che partita. L’Inps infatti ha rilasciato la procedura informatica per richiedere l’incentivo per l’assunzione dei percettori di Reddito di cittadinanza. (CorCom)

Una goccia nel mare se consideriamo che secondo gli ultimi dati dell'Inps sono invece 915mila i percettori di Reddito di Cittadinanza che vedono ogni mese accreditato sulla propria card in media 531 euro. (Today)

Nove le attività commerciali ispezionate gestite sia da italiani che da cittadini di origine straniera. Anche in questo caso sono scattate le sanzioni amministrative per il proprietario del bar, la sospensione dell'attività e la segnalazione all'Inps per interrompere l'erogazione dell'indennità di disoccupazione. (La Repubblica)